Promozioni e sconti per comprare un'auto (crossover e utilitarie) più interessanti e incentivi ora disponibili

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Promozioni e sconti per comprare un'auto

Come comprare crossover e utilitarie con sconti

La prima alternativa alle agevolazioni fiscali nazionali sono gli sconti offerti dai produttori automobilistici operanti in Italia. Vengono aggiornati mensilmente.

Esistono molteplici soluzioni economiche e fiscali per agevolare l'acquisto di crossover e utilitarie, oltre agli incentivi nazionali. Benché siano di certo interessanti per gli automobilisti intenzionati ad acquistare un veicolo nuovo, soprattutto a bassa emissione, le risorse a disposizione sono limitate. In questo articolo, esploriamo ulteriori opportunità per accedere ad agevolazioni finanziarie e fiscali, allo scopo di ridurre il prezzo d'acquisto:

  • Come comprare crossover e utilitarie con sconti e promozioni
  • Incentivi ancora disponibili per comprare un'auto

Come comprare crossover e utilitarie con sconti e promozioni

La prima alternativa alle agevolazioni fiscali nazionali sono gli sconti offerti dai produttori automobilistici operanti in Italia. Vengono aggiornati mensilmente e pertanto le promozioni sono costanti e riguardano tutti i modelli della gamma. Poiché gli incentivi statali sono terminati, alcuni produttori potrebbero avvicinarsi alla cifra dello sconto nazionale attraverso le promozioni offerte dalle singole concessionarie. Qualche suggerimento in merito? C'è poi la possibilità di accedere a sconti regionali e locali, particolarmente interessanti per i veicoli ibridi. Bisogna considerare che tale agevolazione è limitata da un plafond prestabilito. Facciamo presente che singole regioni o enti locali potrebbero rifinanziare questa misura più volte durante l'anno.

La Regione Piemonte ha erogato un fondo di 8 milioni di euro per incentivare l'acquisto di autoveicoli con alimentazione alternativa, tra cui veicoli elettrici, ibridi, a idrogeno, a metano, a Gpl o bifuel, aventi una potenza inferiore a 130 kW o 100 kW. L'obiettivo del programma è quello di promuovere la sostenibilità ambientale del parco circolante.

Analogamente, la Regione Emilia Romagna ha stanziato un fondo di 3 milioni di euro per favorire l'acquisto di autovetture ibride. L'incentivo prevede un rimborso erogato in tre rate, fino a un massimo di 573 euro.

Incentivi ancora disponibili per comprare un'auto

Gli incentivi auto 2023 si applicano solo ai veicoli a motore termico con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 grammi per chilometro, mentre gli sconti per i veicoli ibridi plug-in ed elettrici sono ancora ampiamente disponibili. In particolare, i contributi per le auto elettriche sono di 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione per i veicoli con emissioni nella fascia 0-20 grammi per chilometro e di 2.000 euro con rottamazione e 1.000 euro senza rottamazione per i veicoli con emissioni nella fascia 21-60 grammi per chilometro.

Gli incentivi sono limitati ai veicoli 100% elettrici e variano a seconda della categoria di peso del veicolo commerciale. In particolare, i contributi sono di 4.000 euro per l'acquisto di veicoli N1 fino a 1,5 tonnellate, 6.000 euro per i veicoli N1 superiori a 1,5 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate, 12.000 euro per i veicoli N2 da 3,5 tonnellate fino a 7 tonnellate e di 14.000 euro per i veicoli N2 superiori a 7 tonnellate e fino a 12 tonnellate. Gli incentivi statali non prevedono un limite massimo di spesa per l'acquisto del veicolo commerciale nuovo e si applicano solo in caso di contemporanea rottamazione di un veicolo della stessa categoria, omologato in una classe di emissione inferiore alla Euro 4.