Renault Espace, la prova su strada
Nonostante il cambio di segmento, la sesta generazione della Renault Espace è stata progettata con una particolare attenzione alle caratteristiche che hanno contribuito al successo.
La sesta generazione della Renault Espace si presenta come un crossover. L'evoluzione del mercato automobilistico ha portato a una trasformazione delle preferenze dei consumatori, che richiedono sempre di più carrozzerie con altezza da terra maggiorata. Per rispondere a questa esigenza, Espace ha deciso di aderire alla tendenza dei crossover, dotati di un look imponente e muscoloso.
Il veicolo è stato sviluppato sulla piattaforma CMF-CD, nata dalla collaborazione tra Renault, Nissan e Mitsubishi all'interno dell'Alleanza, e adotta il powertrain full hybrid E-Tech. Questa nuova versione rappresenta un'importante evoluzione nella storia della Renault Espace, poiché la casa automobilistica ha saputo adeguarsi alle esigenze del mercato. Approfondiamo in questo articolo:
La piattaforma CMF-CD, sviluppata in collaborazione con Nissan e Mitsubishi all'interno dell'Alleanza, è stata utilizzata per realizzare la nuova Espace. Il pianale è stato ridotto di 14 centimetri rispetto alla precedente generazione, con una lunghezza complessiva di 4,72 metri. Tuttavia, grazie all'ottimizzazione degli spazi interni, l'abitabilità è ulteriormente migliorata. Il veicolo è stato concepito per offrire un'esperienza di viaggio confortevole e funzionale, con la modularità degli interni come punto di forza. La seconda fila di sedili, suddivisa in due parti indipendenti 60/40, può scorrere di 22 centimetri e lo schienale può essere reclinato fino a 31 gradi.
Il bagagliaio della versione a cinque posti può contenere fino a 777 litri, mentre nella versione a sette posti con la terza fila in posizione, la capacità di carico si riduce a 159 litri. In sintesi, la nuova Espace mantiene le sue caratteristiche di spaziosità e flessibilità, adattandosi alle esigenze di ogni tipo di passeggero.
La sesta generazione della Renault Espace è un'auto full hybrid E-Tech che utilizza esclusivamente il sistema di propulsione ibrido. Grazie a questo sistema, la vettura è in grado di circolare in modalità completamente elettrica fino all'80% del tempo in città e di ridurre i consumi di carburante del 40% rispetto a un veicolo di pari categoria. L'uso di materiali leggeri ha permesso di ridurre la massa complessiva del veicolo di 215 kg rispetto alla generazione precedente.
Il powertrain è costituito da un motore a tre cilindri turbo-benzina da 1,2 litri e da due motori elettrici, per una potenza massima di sistema di 200 CV. Nel ciclo misto WLTP, i consumi sono pari a 4,6 litri per 100 chilometri, con emissioni di CO2 di 104 grammi per chilometro. La trazione è anteriore, ma il veicolo è dotato di un sistema di sterzata alle quattro ruote 4Control Advanced che consente alle ruote posteriori di ruotare in modo opposto o parallelo alla sterzata, migliorando la stabilità e l'agilità.
La nuova Renault Espace dispone di un'ampia gamma di tecnologie di assistenza alla guida, tra cui 32 dispositivi di sicurezza, e di un sistema multimediale OpenR Link integrato con Google, compatibile sia con Android Auto che con Apple Carplay, sia via cavo che wireless. Il sistema è controllato da un doppio schermo: un display da 12 pollici per l'infotainment e uno da 12,3 pollici per la strumentazione digitale.
La nuova Espace presenta un'abitabilità interna ampia e modulabile, in grado di ospitare fino a sette passeggeri. La lunghezza totale della vettura è stata ridotta di 14 cm rispetto alla generazione precedente, ma grazie alla migliore organizzazione degli spazi interni, l'abitabilità è migliorata. La panchetta posteriore è suddivisa in due parti indipendenti 60/40, scorrevoli di 22 cm e con lo schienale reclinabile fino a 31 gradi.
La versione a sette posti consente di ripiegare i sedili posteriori nella zona del bagagliaio, creando un pavimento completamente piatto. La capacità di carico massima è di 777 litri nella versione a cinque posti, con la panchetta posteriore spostata al massimo, e di 159 litri nella versione a sette posti. Nella versione a cinque posti con la panchetta posteriore ripiegata, la capacità di carico massima è di 1.818 litri. Il prezzo di partenza è di circa 43.000 euro.