Punti patente, quanti ne tolgono per le varie infrazioni

di Luigi Mannini pubblicato il

La perdita dei punti patente 2019 è strettamente legata al tipo di infrazione commessa. Ma quanti sono in totale i punti patente in tabella?

Punti patente, quanti ne tolgono per le

Tabella penalità, perdita punti patente

Tempi duri per chi viola il Codice della strada perché la tabella punti patente aggiornata prevede sanzioni più dure. Si ricorda che la decurtazione va da un minimo di 1 fino a un massimo di 10 punti. Tuttavia se sono commesse più infrazioni in contemporanea (ad esempio eccesso di velocità con semaforo rosso oppure guida contromano in autostrada e in stato di ebbrezza), si calcola la perdita punti per ciascuna irregolarità. Ma quanti sono in totale i punti patente in tabella? Si comincia da 20 per i neopatentati, ma che possono appunto diminuire o crescere in base al comportamento. Il massimo raggiungibile è 30 punti patente, il minimo è zero. E in quest'ultimo caso occorre sostenere di nuovo l'esame di guida.

Quanti punti per la patente si perdono nei vari casi di penalità

La perdita dei punti patente 2019 è strettamente legata al tipo di infrazione commessa. Per intenderci, la penalità è massima (10 punti) se l'automobilista commette una delle seguenti irregolarità rispetto al Codice della strada:

  1. Eccesso di velocità di oltre 60 chilometri orari
  2. Inversione di marcia in autostrada o sulle strade extraurbane principali o guida in contromano
  3. Sorpasso in curva, sui dossi, negli incroci, di veicoli fermi ai semafori, ai passaggi a livello o incolonnati, di tram e filobus fermi, di veicolo che sta a sua volta già sorpassando
  4. Circolazione in autostrada o sulle strade extraurbane principali sulle corsie d'emergenza e d'immissione e uscita, al di fuori dei casi previsti
  5. Circolazione contromano nelle curve, sui dossi o in condizioni di limitata visibilità
  6. Guida in stato di ebrezza ovvero con tasso di alcolemia maggiore di 0,5 grammi per litro
  7. Trasporto di materie pericolose senza autorizzazione
  8. Retromarcia in autostrada

Meno 10 punti patente anche per chi si dà alla fuga dopo un incidente con lesioni a persone o gravi danni ai veicoli causati dal proprio comportamento, in caso di guida in condizioni di alterazione fisica e psichica correlata a sostanze stupefacenti e per chi si rifiuta sottoporsi all'accertamento alcolimetrico.

Tabella penalità, perdita punti patente

Sanzioni gravi (-8 punti patente) per violazione dell'obbligo di consentire al pedone in stato di invalidità o a bambini ed anziani l'attraversamento di una strada così come, più in generale, per chi non dà la precedenza ai pedoni. Anche l'inversione di marcia in prossimità o in corrispondenza degli incroci, delle curve o dei dossi, il comportamento pericoloso nei passaggi ingombranti e nelle strade di montagna che abbia causato gravi lesioni a persone e il mancato rispetto della distanza di sicurezza che abbia causato un incidente con lesioni gravi sono sanzionati con 8 punti patente.

La tabella penalità prevede multe più contenute (perdita di 6 punti) per il superamento dei limiti di velocità di oltre 40 chilometri orari ma non di oltre 60 chilometri orari, per la violazione degli obblighi di comportamento ai passaggi a livello, per il passaggio con semaforo rosso o alt segnalato da agente del traffico, per la mancata osservanza dello stop.

Da ricordare, infine, che i punti patente si possono recuperare in automatico e in altri modi quando vengono decurtati. Da ricordare che per il 2019 ci sono state diverse novità per i punti patente e regole in vigore

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: