Quale affidabilità e qualità garantiscono attualmente le auto Fiat in base a 3 nuovi studi aggiornati

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Quale affidabilità e qualità garantiscon

Quale affidabilità per le auto Fiat

Anche Euro Ncap ha sviluppato un sistema di valutazione della sicurezza basato su un rating a stelle che agevola la scelta dei veicoli Fiat da parte degli automobilisti.

Alla ricerca delle auto Fiat più affidabili ovvero quella soggetta a minori problemi e guasti, è stata compilata una classifica basata sulle segnalazioni dei proprietari stessi dei veicoli. L'organizzazione incaricata di coordinare questa valutazione è stata Altroconsumo, un'associazione senza fini di lucro che ha esperienza in iniziative di questo tipo.

Complessivamente, sono stati coinvolti quasi 44.000 automobilisti, includendo la maggior parte dei marchi presenti sul mercato italiano, tra cui Fiat. Durante l'analisi, non è stata presa in considerazione solo l'affidabilità, ma anche il parametro strettamente correlato della soddisfazione. Approfondiamo meglio anche sulla base di altri studi e ricerche:

  • Quale affidabilità per le auto Fiat
  • Auto Fiat tra qualità e sicurezza

Quale affidabilità per le auto Fiat

Ci sono auto che suscitano un forte interesse, ma che non conviene acquistare a causa dei problemi che comportano. Idealmente, i due parametri, vale a dire la bellezza estetica e l'affidabilità, dovrebbero andare di pari passo, ma ciò non sempre avviene. Prima di esaminare i risultati dello studio, è importante notare che la maggioranza dei proprietari ha evidenziato le problematiche relative alla componente elettrica delle auto.

I principali problemi si concentrano su elementi come chiusura centralizzata, lampadine, tergicristalli, fusibili, alzacristalli elettrici, spie di controllo e fari. Nella valutazione, Altroconsumo ha considerato indicatori specifici come il numero di guasti riscontrati, il chilometraggio percorso e l'anzianità dell'auto. Fiat ha ottenuto un punteggio di affidabilità pari a 89 e un punteggio di soddisfazione pari a 77 in questa valutazione.

L'Organizzazione dei Consumatori e Utenti (OCU) è un'organizzazione indipendente impegnata nella tutela dei diritti dei consumatori e nella promozione di un consumo consapevole. L'OCU ha condotto un'indagine volta a valutare l'affidabilità e la soddisfazione delle automobili.

Questo studio ha coinvolto 52.430 automobilisti provenienti da 5 Paesi europei e ha raccolto informazioni su 326 modelli e 523 diverse versioni motorizzate. I risultati ottenuti dall'indagine sono stati utilizzati per creare una classifica delle marche automobilistiche più affidabili, al fine di aiutare i consumatori nella scelta di un'auto che sia affidabile, soddisfacente e in linea con le loro esigenze. In quest'ottica, Fiat 500 elettrica e Fiat Panda Cross ricevono un giudizio positivo.

Auto Fiat tra qualità e sicurezza

Euro Ncap ha sviluppato un sistema di valutazione della sicurezza basato su un rating a stelle che agevola la scelta dei veicoli Fiat da parte degli automobilisti, fornendo loro una base comparativa sulla sicurezza dei diversi modelli in base alle loro specifiche esigenze. La valutazione della sicurezza viene determinata attraverso una serie di test rigorosi e altamente sofisticati concepiti ed eseguiti da Euro Ncap. Ecco i risultati delle valutazioni di sicurezza per alcuni modelli Fiat:

  • Fiat 500e (4 stelle): 76% (occupanti adulti), 80% (occupanti bambini), 67% (pedoni), 67% (assistenza alla sicurezza)
  • Fiat Tipo (4 stelle): 82% (occupanti adulti), 60% (occupanti bambini), 62% (pedoni), 57% (assistenza alla sicurezza)
  • Fiat 500X (4 stelle): 86% (occupanti adulti), 85% (occupanti bambini), 74% (pedoni), 64% (assistenza alla sicurezza)
  • Fiat Panda (4 stelle): 82% (occupanti adulti), 63% (occupanti bambini), 49% (pedoni), 43% (assistenza alla sicurezza)
Nel caso delle 4 stelle, indica una buona protezione di tutti gli occupanti in caso di collisione, ma si incoraggiano comunque miglioramenti nella tecnologia anti-collisione.