Sono due modelli interessanti e con numerose carte da giocare. Ma quale modello è preferibile scegliere tra Peugeot 3008 o Nissan Qashqai?
A parte l'aggiunta di design del paraurti più interessanti e fari aggiornati, Nissan Qashqai è più o meno la stessa di sempre in termini di design. L'interno è adeguato, ma è più funzionale che elegante. Peugeot 3008 colpisce visivamente, sia esternamente che internamente.
All'esterno, una griglia distinta e punti salienti incassati conferiscono al 3008 un aspetto sofisticato, mentre le luci posteriori presentano un elegante design ad "artigli" a tre strisce. All'interno, il cruscotto sembra moderno ed elegante con un touchscreen da 8,0 pollici, illuminazione d'atmosfera e materiali di alta qualità in tutto.
Nissan Qashqai può ospitare comodamente fino a cinque persone, con uno spazio adeguato per le gambe e la testa per i passeggeri posteriori, così come Peugeot 3008. I due variano nello spazio del bagagliaio, con la Qashqai che offre 430 litri e la Peugeot 3008 che offre 591 litri.
Qashqai ha un buon stivaggio sotto il pavimento e sedili posteriori che si ripiegano per raggiungere una capacità totale di 1598 litri, mentre la capacità della Peugeot con i sedili posteriori ripiegati è di 1670 litri. La Peugeot 3008 ha anche l'ulteriore vantaggio di poter ripiegare il sedile del passeggero anteriore per trasportare oggetti lunghi.
Nissan Qashqai viene fornita di serie con una telecamera posteriore, una frenata di emergenza intelligente e la possibilità di collegare lo smartphone tramite Bluetooth. Peugeot 3008 abbina ciascuna di queste caratteristiche e inoltre viene fornita di serie con Apple CarPlay, una piastra di ricarica per smartphone e capacità di riconoscimento vocale.
Ha anche un touchscreen da 8,0 pollici con una grafica migliore rispetto al Qashqai. In termini di caratteristiche di sicurezza, entrambe le vetture hanno un punteggio elevato con la frenata di emergenza, l'avviso di deviazione dalla corsia e il rilevamento degli angoli ciechi. La Peugeot 3008 è inoltre dotata di cruise control adattivo e assistenza intelligente ai raggi.
Nissan Qashqai offre solo un motore a benzina a 4 cilindri da 2,0 litri a 16 valvole e non sono disponibili modelli 4X4. Il motore Qashqai tende ad essere più rumoroso della Peugeot 3008, soprattutto alle alte velocità. Peugeot 3008 offre sia un motore a benzina che diesel. I modelli a benzina hanno un cambio automatico a sei velocità e i modelli diesel hanno un cambio automatico a 8 velocità.
Peugeot ha un display touchscreen da 8 pollici di serie, ma non è davvero così semplice da usare e a volte può essere controintuitivo. Nissan, ha uno schermo da 7 pollici con radio Dab e gps viene fornito con l'N-Connecta. Non supporta le funzionalità dello smartphone come Android Auto o Apple CarPlay. L'intera presentazione dello schermo Nissan non è all'altezza, la grafica è un po' sgranata, ma è anche molto più reattiva di quella Peugeot.