Quali auto DR rappresentano una alternativa
Dr 6.0 è un crossover di medie dimensioni con un design armonioso e moderno che richiama modelli come Ssangyong Korando e Hyundai Tucson.
Dr Automobiles è un'azienda italiana che ha visto la luce nel 2006 a Macchia d'Isernia, grazie all'imprenditore e pilota italiano Massimo Di Risio. L'azienda produce veicoli assemblando componenti prodotte da case automobilistiche cinesi sotto licenza. All'inizio, i veicoli Dr venivano venduti tramite una rete di supermercati e ipermercati, ma successivamente la società ha sviluppato la propria rete di concessionari e officine autorizzate. Concentriamo adesso l'attenzione su alcuni aspetti specifici ovvero:
Il veicolo è dotato di un solo optional, ovvero gli adesivi decorativi, mentre la dotazione di serie è completa, ad eccezione dei dispositivi di sicurezza avanzati, dal momento che dispone di soli due airbag. Secondo le specifiche tecniche dichiarate, il veicolo è in grado di raggiungere una velocità massima di 120 km/h e di accelerare da 0 a 50 km/h in 5 secondi e da 0 a 100 km/h in 17 secondi. L'autonomia dichiarata della batteria da 31 kWh è di 210 chilometri nel ciclo combinato WLTP e di 294 chilometri nel ciclo urbano WLTP. Il prezzo di vendita è di 25.000 euro.
Dr 6.0 è un crossover di medie dimensioni con un design armonioso e moderno che richiama modelli come Ssangyong Korando e Hyundai Tucson. La vettura presenta una grande mascherina esagonale, tipica delle più recenti automobili prodotte dalla casa automobilistica molisana, e fari sottili a sviluppo orizzontale. La fiancata è caratterizzata da un profilo dinamico e tre finestrini che si collegano al lunotto grazie all'utilizzo di un inserto nero, mentre i fanali posteriori sono uniti da una striscia luminosa. L'abitacolo è spazioso e dotato di strumentazione digitale e uno schermo centrale da 12,5 pollici per il sistema multimediale, dotato di Apple CarPlay e Android Auto, ma con tutte le scritte in lingua inglese.
La dotazione di serie è completa e comprende il tetto apribile in vetro, il climatizzatore automatico bizona con comandi touch, il caricatore wireless per lo smartphone, il sistema di accesso senza chiave, il portellone motorizzato, i sedili regolabili elettricamente, la telecamera a 360 gradi e i cerchi in lega da 19 pollici. Il veicolo è spinto da un motore a combustione interna elettrificato con una potenza massima di 100 kW e una coppia massima di 260 Nm. Secondo le specifiche tecniche dichiarate, il veicolo è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 165 km/h. L'autonomia dichiarata della batteria da 64 kWh è di 450 km nel ciclo combinato WLTP e di 550 km nel ciclo urbano WLTP. Il prezzo di vendita è di 29.000 euro.
Pronto a fronteggiare modelli affermati come Nissan Juke e Renault Captur, Dr 5.0 è un crossover che presenta significative modifiche nella progettazione estetica, come il paraurti anteriore con un design più aggressivo, la mascherina ingrandita, i fari a Led e una plancia modernizzata dotata di uno schermo centrale da 12,3 pollici e compatibilità con Android Auto. Questo modello è disponibile solo con trazione anteriore e vanta una dotazione di serie interessante a un prezzo competitivo, anche se il costo aggiuntivo rispetto al modello Dr 4.0 è da tenere in considerazione.
La motorizzazione del Dr 5.0 è costituita da un motore a quattro cilindri da 1,5 litri, disponibile sia con turbocompressore che senza. La versione turbo è accoppiata ad un cambio automatico a variazione continua di rapporto CVT, mentre quella aspirata solo con un cambio manuale a cinque marce. Il prezzo di partenza è di 21.000 euro.
Dr 4.0 è un crossover di segmento B a trazione anteriore. Il suo design attraente presenta parafanghi scolpiti e un frontale imponente, con un prezzo contenuto rispetto alle sue prestazioni. L'abitacolo del crossover che entra in concorrenza con Citroen C3 Aircross e Peugeot 2008, offre un'atmosfera sobria e accogliente, con una strumentazione digitale da 7 pollici e un sistema multimediale compatibile con i sistemi operativi Android ed Apple.
La capacità del bagagliaio è discreta, mentre la gamma motori è composta da due unità a benzina, entrambe disponibili anche con alimentazione a GPL: un motore aspirato da 1,5 litri abbinato ad un cambio manuale e un motore turbo da 154 CV con cambio automatico. I consumi dichiarati sono elevati, ma questo è bilanciato da un prezzo d'acquisto accessibile. Tuttavia, mancano i più moderni sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica d'emergenza. Il prezzo base di Dr 4.0 è di 19.000 euro.
Dr 3.0, alternativa a Kia Stonic e Dacia Duster, è un crossover compatto caratterizzato da un design sportivo e monta ruote da 17 pollici. L'abitacolo è ampio ma utilizza materiali economici, tuttavia, la plancia centrale in simil-fibra di carbonio dona un tocco di robustezza. Il sistema multimediale presenta uno schermo centrale da 9 pollici posizionato leggermente in basso, supporta Apple CarPlay e permette la replicazione dello schermo.
Il bagagliaio, sebbene discreto, ha una forma irregolare. In termini di equipaggiamento, l'auto dispone di retrovisori sbrinabili, telecamera di retromarcia e tetto apribile elettricamente inclusi nel prezzo, ma non dispone di regolazione in profondità del volante né di dispositivi di assistenza alla guida e presenta solo due airbag frontali. Il motore a benzina da 1.5 litri eroga una potenza di 106 CV, ma è poco reattivo ai bassi regimi. In alternativa, è disponibile una versione bifuel a Gpl. Il prezzo di partenza di questo veicolo è di 18.000 euro.