Quali auto usate comprare, consigli per scegliere modelli migliori 2019

Tra i modelli 2019 da scegliere per chi non vuole spendere cifre elevate, vale la pena segnalare Ford Focus, Renault Megane 5 porte, Alfa Romeo Giulia station wagon.

Quali auto usate comprare, consigli per

Consigli per comprare auto usata

Comprare un'auto usata 2019? Perché no: nel caso di individuazione di un venditore affidabile e dell'ottenimento delle giuste garanzie è possibile portare a casa un bell'affare ovvero una vettura adatta alle personali esigenze di uso ed economiche tra suv, utilitarie, station wagon, city car, berline. Nella scelta dei migliori modelli 2019 occorre di conseguenza tenere conto di una serie di variabili, prima di tutte il budget a disposizione oltre a quelle più affidabili. La scelta dell'auto usata viaggia allora lungo due binari paralleli, quello delle scelte individuali, di gusto, di utilità e di disponibilità economica, e quello dei criteri oggetti da seguire per evitare fregature ovvero per acquistare un'auto usata affidabile.

Che auto usata comprare?

Iniziamo allora dal primo aspetto ovvero su quale auto usata comprare in base al gusto e alla disponibilità economica. Tra i modelli 2019 da scegliere per chi non vuole spendere cifre elevate, vale la pena segnalare Ford Focus, Renault Megane 5 porte, Alfa Romeo Giulia station wagon, Fiat Croma, Lancia Musa, Opel Meriva, Toyota Yaris, Fiat Bravo, Lancia Delta. Alcune di queste auto, tra station wagon, berline e utilitarie, sono fuori dalla produzione ed è facile trovarle sul mercato dell'usato a prezzi vantaggiosi. Il costo varia naturalmente in base a numerosi indicatori, dall'anno di immatricolazione alle condizioni generali del veicoli, dai chilometri percorsi al coinvolgimento in incidenti. Tuttavia nel caso di una giusta combinazione, la scelta di una di queste auto usata può risultare quella giusta.

Ma perché limitarsi alle auto usate più datate? Esempi come Fiat 500, Mini Cooper S, Wolkswagen Maggiolino, Abarth 500, Bmw Serie 1 Cabrio, Alfa Romeo Spider, Seat Mii, Peugeot 108, Hyundai i10, Citroen C1, Toyota Aygo, Opel Twiga Twin Top, Audi TT, Renault Twingo, Kia Picanto, Dacia Sandero, Fiat Panda, Skoda Citygo, Opel Adam, Peugeot 2017 CC, Dacia Logan, Toyota Yaris, Honda Cr-Z, Kia Rio, Dr Zero, Suzuki Celerio, Ford Ka+, Ds 3 Cabrio, Wolkswagen up!, Mazda MX-5, Hyundai i20, Opel Corsa, Suzuki Baleno, sono la dimostrazione di come basti poco per alzare il livello di competitività e di soddisfazione, accompagnato però da un maggior impegno di spesa. Interessante, in questo caso per fare le proprie valutazioni, è conoscere anche i costi medi e l'età delle auto usate vendute in Italia e usare alcuni strumenti e conoscere i criteri per poter calcolare il valore della propria auto se si vuole vendere usata

Consigli per comprare auto usata

Per quanto riguarda i criteri oggetti da seguire per evitare fregature ovvero per acquistare un'auto usata affidabile con la maggior sicurezza possibile, il primo suggerimento è di affidarsi preferibilmente a una rete ufficiale di concessionari sicuri e mai ritirare l'auto usata comprata senza possedere il permesso di vendita della motorizzazione. Si ricorda che in termini di garanzia, il venditore deve assicurare 12 mesi di mesi che diventano 24 se non si consegnano i documenti attestanti la garanzia di 12 mesi. A tal proposito, è indispensabile assicurarsi che al momento della consegna dell'auto usata ci sia anche l'informativa sulla modalità di garanzia. In ogni caso è sempre meglio preferire quei venditori che rilasciano documenti o certificazioni sulla storia dell'auto sin dalla prima immatricolazione. E si comprare un' auto usata da un concessionario si ha anche il vantaggio di un contratti vero e proprio oltre che il diritto di recesso. Dall'altro bene è sapere anche la normativa e i propri diritti e doveri quando si compra tra un privato e l'altro cosa che avviene anche spesso in Italia. E prima di procedere ad un acquisto vi consigliamo anche di consultare la nostra lista aggiornata su cosa bisogna assolutamene controllare prima.
 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: