Motore diesel, motore a benzina o motore elettrico, la gamma di motori Peugeot è completa. Facciamo il punto della situazione nel 2022.
Tutte le Peugeot sono auto affidabili. La differenza di affidabilità tra i motori dipende fondamentalmente da come vengono guidate le auto. In realtà, a parità di condizioni, l'affidabilità delle auto va invece misurata in termini di utilizzo e tempo di percorrenza. Ad esempio, i modelli di city car che non escono fuori città possono essere facilmente equipaggiati con motori 100% elettrici o ibridi plug-in. Questi sono sicuramente i motori più affidabili, vista la semplicità del loro funzionamento.
A parità di qualità, un veicolo che effettua lunghi tragitti è statisticamente più soggetto a guasti rispetto allo stesso che viene guidato meno spesso. Per quanto riguarda i cambi, infine, si consiglia di optare per un cambio automatico con motore diesel per le grandi auto stradali, piuttosto che un cambio manuale con motore a benzina. Approfondiamo meglio:
Il primo è un motore a benzina tre cilindri che equipaggia molti modelli delle auto del marchio Leone: la 208 e la 308, la Partner oltre ai suv 2008, 3008 e 5008. Il secondo, un diesel, prende il posto della generazione Precedente HDi come appaiono i modelli di auto ridisegnati. Benzina o diesel, l'affidabilità non è prerogativa di un motore di automobile più di un altro, e non è utile fare una scelta invece di un'altra secondo queste considerazioni.
Come ricordato da Peugeot, la famiglia Peugeot PureTech di motori a benzina a tre cilindri è una combinazione di efficienza e tecnologie all'avanguardia. Eletto motore dell'anno nella sua categoria nel 2015, 2016 e 2017, equipaggia l'intera gamma Peugeot dalla 208 al 5008. BlueHDi è il nome dei motori diesel Euro 6 di Peugeot, che combinano alte e basse emissioni.
Il cambio EAT6 è una trasmissione automatica a 6 rapporti che ottimizza i consumi e le sensazioni di guida. È stato concepito per ridurre drasticamente le emissioni di CO2, offrendo comfort di utilizzo. Il cambio automatico Peugeot EAT8 riduce i consumi fino al 7% grazie alla maggiore efficienza raggiunta con l'estensione del sistema Stop & Start fino a 20 chilometri abbinato ad a 8 rapporti. Inoltre, è anche più compatto e leggero.
La piattaforma EMP2 e la piattaforma multi-energia CMP/eCMP sono al centro della progettazione e della produzione dei nuovi modelli di city car, medi e top di gamma di Peugeot.
Prevedono in particolare veicoli più leggeri e minori emissioni di CO2 migliorando al contempo rigidezza, sicurezza e piacere di guida grazie a materiali leggeri, come acciaio, compositi, alluminio per le sospensioni e processi di produzione all'avanguardia, architettura modulare per soddisfare le specifiche esigenze dei principali mercati mondiali, scelte tecnologiche innovative per ottimizzare sterzo, maneggevolezza, comfort e sicurezza, più libertà stilistica indipendentemente dalla tipologia di veicolo, una varietà di motorizzazioni e cambi su un'unica piattaforma. Dopo gli ultimi aggiornamenti, le auto Peugeot nel 2022 sono dotate di freni anteriori con dischi autoventilanti e freni posteriori a tamburo.