Costi medi e bollo auto ibrida 2022
I costi di gestione annui sono fondamentali per decidere quale auto comprare. Ed è molto importante capire quanto si andrà a spendere, ad esempio, per un auto ibrida tra le più acquistate nel 2022
Per gli automobilisti che non sono pronti per passare all'auto elettrica, c'è l'auto ibrida. Funziona grazie a due motori: uno termico a benzina e uno (o più) elettrico. Grazie al suo funzionamento, il veicolo ibrido utilizza tutte le energie disponibili per il suo funzionamento (elettrico e termico), contribuendo così a limitare le emissioni di CO2 e il suo consumo energetico.
Il principale vantaggio di un'auto ibrida è il suo basso consumo. A bassa velocità, un veicolo ibrido consuma solo elettricità: questa vettura è quindi particolarmente adatta per i cittadini, le cui velocità di punta sono inferiori. Inoltre, non è necessario ricaricare l'auto ibrida: quando si guida a benzina, il motore elettrico si ricarica automaticamente. Approfondiamo meglio:
Tuttavia occorre appunto mettere in conto un costo maggiore rispetto alle stesse versioni con motore solo termico. Il prezzo di acquisto di un veicolo ibrido dipende anche dall'autonomia del veicolo: è possibile trovare facilmente un'auto ibrida da circa 15 a 20.000 euro, mentre alcune gamme vedono aumentare i loro prezzi.
A contenere i costi ci pensa poi la riduzione se non la cancellazione - bisogna verificare regione per regione - del bollo auto. Ecco quindi la possibilità di accedere ad agevolazione economiche, siano esse a livello regionale o nazionale,legate al livello di emissioni.
Un altro fattore che incide sul prezzo è naturalmente quello delle dimensioni dell'auto, ben sapendo che i modelli di dimensioni ridotte costano naturalmente di meno rispetto ai suv o ai crossover.
A fare la differenza è quindi il tipo di tecnologia ibrida poiché le auto mild hybrid sono più economiche rispetto alle ibride pure o alle plug-in. Dal punto di vista assicurativo, la differenza rispetto alle auto termiche, quando c'è, non è così pronunciata proprio perché la potenza aggiuntiva che incide sul premio, è di solito limitata a pochi CV.
In media, un'auto ibrida viene revisionata e lubrificata ogni 15.000 chilometri per un motore ibrido a benzina, rispetto ai 10.000 chilometri per un motore ibrido diesel. Affidabili e autonome, le batterie sono generalmente garantite tra i 5 e i 10 anni. È possibile risparmiare a seconda dell'ibridazione del veicolo (micro-ibrido, full-hybrid, plug-in). Il recupero di energia durante la frenata e la decelerazione allunga la vita degli elementi frenanti.
Alcune parti del veicolo ibrido sono comuni a quelle di un'auto termica, come le sospensioni, i pneumatici e persino il sistema di illuminazione. Tuttavia, la doppia motorizzazione richiede un rigoroso know-how nella manutenzione dell'auto e nella manipolazione dei circuiti elettrici. Per un'auto ibrida non c'è bisogno di preoccuparsi del costo della ricarica. Si ricarica automaticamente durante il viaggio.