Quali sono i modelli di Fiat Panda che conviene comprare ora secondo le varie esigenze

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Quali sono i modelli di Fiat Panda che c

La versione di Fiat Panda che conosciamo oggi è sul mercato dal 2012 ed è fortemente ispirata al modello sostituito. L'equipaggiamento è variabile.

Fiat Panda è un punto fermo in Italia. Di generazione in generazione, la city car italiana ha acquisito fascino, con modelli sempre più accattivanti. Le motorizzazioni, le versioni e gli allestimenti sono differenti e trovare l'offerta migliore per una Fiat Panda può essere complesso. Approfondiamo meglio:

  • Diverse versioni di Fiat Panda
  • Quale Fiat Panda comprare

Diverse versioni di Fiat Panda

Fiat Panda è un po' un'icona all'ombra della 500. Rustica, ma robusta, la prima generazione è rimasta a catalogo dal 1980 al 2003 prima di essere rinnovata da un modello più moderno. La versione che conosciamo oggi è sul mercato dal 2012 ed è fortemente ispirata al modello sostituito. Il profilo è leggermente cubico, ma gli angoli rimangono arrotondati. Negli anni la versione 4x4 non ha mai deluso la piccola Panda. Sono quindi presenti protezioni in plastica per uno stile più avventuroso.

All'interno l'atmosfera è meno chic che in una 500. Funzionale, la Panda è ancora poco equipaggiata. Di serie è presente l'essenziale con alzacristalli elettrici anteriori, aria condizionata manuale, volante regolabile in altezza e servosterzo. Per il touchscreen da 7 pollici, devi optare per la finitura Sport, l'unica a beneficiarne. Di serie viene offerta solo la predisposizione per l'autoradio.

Sotto al cofano trova spazio un tre cilindri 1.0 benzina da 70 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 marce. Il set ha una leggera ibridazione: è la Fiat Panda Hybrid. La versione 4x4 offre due 0.9 cilindri a benzina da 85 CV. Il 4x4 non gli ruba il nome e ha la trazione integrale. Piccolo privilegio di questa variante, offre freni a disco al posteriore mentre sono a tamburo sulla versione standard.

Quale Fiat Panda comprare

Fiat Panda gioca su un equipaggiamento molto limitato dal livello base: ci si deve accontentare di cerchi in acciaio da 14 pollici con coprimozzi, aria condizionata manuale, servosterzo, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza, assistenza alla partenza in salita e predisposizione per l'autoradio.

City Life è appena più generosa con cerchi in acciaio da 15 pollici, chiusura centralizzata a distanza, illuminazione del bagagliaio, comandi al volante, poggiatesta posteriori e radio.

Sport dà accesso a dotazioni molto più complete e tecnologiche con cerchi in lega da 16 pollici, fendinebbia anteriori, specchietti in tinta carrozzeria regolabili elettricamente, sedile guida regolabile in altezza, climatizzatore automatico, touchscreen da 7 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto come così come il sedile posteriore sdoppiato. Il volante in pelle e i radar di retromarcia sono opzionali.

La versione 4x4 ha una propria attrezzatura. Incorpora cerchi in acciaio da 14 pollici, paraurti anteriore e posteriore verniciati in tinta con la carrozzeria, aria condizionata manuale, servosterzo, chiusura centralizzata a distanza, alzacristalli elettrici , volante regolabile in altezza, comandi al volante, testata posteriore elettrica, illuminazione del bagagliaio e radio.