Toyota Sienta è equipaggiata con un sistema di trasmissione ibrido avanzato, che combina uno o due motori elettrici con un motore a gas Dynamic Force da 1,5 litri.
Non c'è dubbio che la grande attesa sia per la nuova versione di Fiat Panda. Sotto la supervisione del nuovo direttore del design, la prossima release della city car della casa automobilistica italiana ha l'obiettivo di aumentare le sue dimensioni a circa 4 metri, rispetto alle dimensioni attuali di 3,69 metri, per raggiungere uno standard di riferimento nella categoria di appartenenza. Va sottolineato che il design non si baserà necessariamente sul concept Centoventi. Ma quali sono le alternative da considerare?
Sarà quindi introdotta una nuova piastra di ricarica per i dispositivi cellulari. I motori resteranno invariati ovvero un motore mild hybrid da 1.0 litri e 70 CV, e un motore a Gpl da 1.2 litri. Da 17.000 euro.
La prima vettura elettrica del marchio Abarth, ovvero la Abarth 500e, presenta una potenza inferiore rispetto alle versioni a benzina attualmente disponibili sul mercato, che comunque restano in vendita. La vettura dispone di un motore elettrico che eroga una potenza di 154 CV e una coppia di 220 Nm, a fronte dei 165 o 179 CV delle versioni a benzina. Il tempo di accelerazione ufficiale da 0 a 100 km/h è di 7 secondi, con una velocità massima di 155 km/h.
La vettura monta una batteria da 42 kWh, identica a quella presente sul modello Fiat, mentre i paraurti, il volante a tre razze e le finte prese d'aria sostituiscono la parte superiore delle luci diurne. Prezzo base di circa 40.000 euro.
Hyundai sta valutando la possibilità di produrre una versione completamente elettrica di un modello esistente, al fine di contenere i costi di progettazione e sviluppo. La soluzione proposta consisterebbe nella creazione di una versione EV della Hyundai Casper, una city car compatta in stile crossover che ha già riscosso successo in Corea del Sud e che potrebbe essere commercializzata anche in Europa, compresa l'Italia.
Questa versione elettrica potrebbe soddisfare un pubblico più vasto, compresi i clienti europei, e posizionarsi sul mercato in concorrenza con modelli come Toyota Aygo X, che presenta un design ispirato ai fuoristrada e risponde alle preferenze del mercato europeo. Da circa 10.000 euro.
Skoda Elroq proporrà la nuova identità stilistica del costruttore, caratterizzata da una grande griglia nera sormontata da una fascia luminosa sul bordo del cofano e faretti a T verticali alle estremità. L'obiettivo è quello di competere nel segmento B del mercato automobilistico offrendo un veicolo elettrico conveniente con un prezzo base compreso tra 18 e 20.000 euro.
Per mantenere basso il prezzo, verrà adottata una nuova batteria a celle unificate, tecnologia che permette una riduzione dei costi fino al 50% per i veicoli elettrici di piccole dimensioni. Si punta al miglioramento del design, all'utilizzo ridotto di materie prime e a una percentuale più alta di materiali riciclati, nonché a processi di produzione più efficienti su scala industriale. Oltre alla maggiore economicità, queste nuove batterie offrono prestazioni superiori, con una maggiore densità di energia, potenza e riduzione del peso. Volkswagen prevede di adottare queste batterie sull'80% dei veicoli elettrici del Gruppo entro il 2030.
Toyota Sienta è equipaggiata con un sistema di trasmissione ibrido avanzato, che combina uno o due motori elettrici con un motore a gas Dynamic Force da 1,5 litri. È disponibile una variante con motore a gas da 1,5 litri. Questa opzione a doppia motorizzazione è simile a quella offerta dalla Fiat Panda, ma con alcune differenze specifiche.
Sienta offre la scelta tra trazione a due o quattro ruote, e una trasmissione automatica a variazione continua Direct Shift a 10 velocità con Toyota Sport Sequential Shiftmatic, che consente di simulare i cambi di marcia. Il design della Toyota Sienta presenta aperture per le ruote anteriori e posteriori quasi identiche, integrate in una larga protezione in plastica nera collegata a cuscinetti di plastica nera. La vettura è inoltre equipaggiata con cerchi in lega da 15 pollici. Da circa 14.000 euro.