Quali sono le auto con più problemi secondo ricerche e studi aggiornati 2022

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Quali sono le auto con più problemi seco

Auto con più problemi, quali sono

Un totale di 132 serie di veicoli di 22 marchi automobilistici è stato valutato da Adac nelle statistiche del 2022. Ma non è la sola ricerca sulle auto con più problemi.

Nessun componente è più spesso la causa di un guasto della batteria di avviamento. Uno sguardo alle statistiche rivela che questo è stato sostanzialmente il caso più comune. Non c'è quasi un componente in un'auto in cui sia più difficile dire chiaramente chi è la colpa quando si verifica un problema: la tecnologia della batteria nell'auto o l'automobilista?

Perché ci sono molti modi per scaricare la batteria, come lasciare accidentalmente la luce accesa, non chiudere correttamente il cofano del bagagliaio o guidare il veicolo solo per brevi distanze in modo che la batteria non sia sufficientemente carica durante il tragitto. Vediamo nel dettaglio:

  • Auto con più problemi, quali sono

  • Altre ricerche su auto con più problemi

Auto con più problemi, quali sono

Un totale di 132 serie di veicoli di 22 marchi automobilistici è stato valutato da Adac nelle statistiche del 2022. Sono stati esaminati tutti i guasti nel corso del 2021 che hanno interessato veicoli di età compresa tra 3 e 10 anni e che sono stati venduti e immatricolati almeno 10.000 volte. Cause come un serbatoio del carburante vuoto o difetti degli pneumatici non sono stati presi in considerazione nell'indice di affidabilità dell'Adac.

In relazione ai guasti della batteria nel 2021 e ai produttori che ne sono stati colpiti, due modelli Toyota spiccano negativamente. Si tratta della Toyota C-HR costruita tra il 2017 e il 2019 e della Toyota Corolla. Il produttore afferma di essere a conoscenza del problema della batteria con la produzione a partire dal 2019.

All'inizio del 2022 Toyota è quindi passata a un altro fornitore. Nell'ambito di un imminente servizio di officina, i concessionari Toyota verificano se la batteria è stata danneggiata e, se necessario, la sostituiscono gratuitamente. Esempi di precedenti valutazioni di guasto dell'Adac mostrano anche che i produttori imparano dai problemi.

I modelli della BMW Serie 3 costruiti tra il 2000 e il 2007 soffrivano di una batteria debole. Poi la svolta: BMW ha installato un display nelle auto che avverte chiaramente il guidatore quando la carica della batteria si sta esaurendo. Questo avviso descrive la situazione attuale in modo che il cliente comprenda il problema. Quindi vengono spiegate le misure adottate dal veicolo per risparmiare la batteria di avviamento.

Altre ricerche su auto con più problemi

Secondo la classifica JD Power, Mercedes è la marca che con il maggior numero di problemi per cui i proprietari fanno una ricerca su Google (1.520.640 ricerche). Si tratta di una cifra che non ha naturalmente un valore assoluto ma che rivela un numero di query superiori a quelle dei proprietari delle Ford (1,28 milioni di ricerche) e di Audi (1,2 milioni).

Per TÜV Report, i difetti più comuni registrati nel corso delle revisioni sono stati dati dai fari anteriori. Il tasso di difettosità delle 10 migliori auto fino a 3 anni è il seguente: