Quali suv si possono comprare con 15mila euro ora. Modelli e marche a confronto

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Quali suv si possono comprare con 15mila

Modelli e marche suv da 15.000 euro

Alla ricerca di quei modelli di suv a buon mercato ma in grado di assicurare qualità e prestazioni su strada. Ecco alcune buone idee.

Perché poi chi l'ha detto che occorre spendere una fortuna per comprare un suv? Quelli che vediamo qui di seguito sono infatti modelli da comprare a circa 15.000 euro. Almeno nella versione di partenza. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo meglio le opportunità di mercato. Vediamo quindi:

  • Con 15.000 euro quali suv si possono comprare

  • Altri modelli e marche suv da 15.000 euro

Con 15.000 euro quali suv si possono comprare

Renault Captur presenta una buona progressività di smorzamento, che i grandi cerchi (17 o 18 pollici) degradano un po'. Lo sterzo sa essere morbido in città pur offrendo una buona stabilità direzionale in autostrada. L'avantreno beneficia di un grip degno di una berlina, mentre il retrotreno rimane stabile. Captur conserva il pianale del bagagliaio regolabile in altezza che può essere posizionato a 45 gradi, la panca scorrevole da 16 cm e l'ampio vano portaoggetti a cassetto. Accessibile, spaziosa con un pratico sedile a panca posteriore scorrevole, Captur offre un abitacolo funzionale con molto spazio di stivaggio, incluso un intelligente cassetto scorrevole come vano portaoggetti.

Innamorarsi della Peugeot 2008 non è difficile. Elegante all'esterno e moderno all'interno, suscita subito interesse. La parte difficile è quindi scegliere la versione giusta. Il PureTech 130 a 3 cilindri si adatta molto bene al cambio automatico EAT8. Abbastanza ben gestito, questo cambio ottimizza ulteriormente la buona salute di questo motore e dà tutto il suo potenziale al 2008, che può essere liberato dalla vita quotidiana così come dalle vacanze per una piccola famiglia.

Per entrare nel mercato dei suv urbani, Opel Crossland X vede piuttosto corto con una dimensione di 4,21 m. È tuttavia un po' più lungo del Captur (4,12 m) e del 2008 (4,16 m) che sono autorità su questo mercato. L'equipaggiamento standard include un touchscreen da 7 pollici, climatizzatore automatico a 2 zone, app Android Auto e Apple CarPlay, un sistema di lettura dei segnali e avviso di deviazione dalla corsia. Questa finitura High Innovation esalta anche il look con il tetto in tonalità dissociata (nero, grigio o bianco tra cui scegliere) e i cerchi in lega da 17 pollici.

Altri modelli e marche suv da 15.000 euro

Senza strafare, Nissan Juke si è modernizzato bene e resta ancora in gioco. Una constatazione che vale anche per l'abitacolo, semplice ma gradevole alla vista. Le prese d'aria rotonde danno un piccolo lato Mercedes piuttosto lusinghiero, ma il confronto con il premium si ferma qui. A causa di un prezzo piuttosto abbordabile, Nissan utilizza necessariamente materiali abbastanza semplici. Ci sono molte plastiche dure, soprattutto nella parte inferiore dell'abitacolo e a livello delle prese d'aria.

Jeep Renegade 4xe combina un motore turbo a benzina a 4 cilindri da 1,3 litri che aziona le ruote anteriori con un motore elettrico situato tra le ruote posteriori. Ha 60 cavalli. Grazie a questo accorgimento tecnico, mantiene la trazione integrale. Questo motore elettrico è alimentato da una batteria da 11,4 kWh. Grazie al caricabatteria di bordo da 7,2 kW, queste Jeep 4xe vedono la carica della batteria fino all'80% in 1 ora, una volta collegate a una Wallbox trifase. La ricarica completa richiederà 1 ora e 30.

La ragion d'essere della 500X è abbastanza comprensibile: Fiat ha fatto un successo internazionale con la 500 lanciata nel 2007 e di fronte al crescente entusiasmo del mercato dei SUV, la 500X ha segnato la fine della sua calandra nel 2014. È stata allora rinnovato nel 2018. Prima che la nuova 500 diventasse completamente elettrica quest'anno, la gamma 500, tutte le carrozzerie combinate - 500, 500L e 500X - rappresentavano il 63% delle vendite Fiat. Un punteggio impressionante che ha spinto il marchio a sviluppare diverse versioni delle diverse versioni disponibili, e di cui la 500X Sport è l'ultimo rappresentante.