Quanto si risparmia su pedaggi autostrada e altri costi auto con UnipolMove o Telepass

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Quanto si risparmia su pedaggi autostrad

UnipolMove o Telepass, quanto si può risparmiare

Per gli automobilisti italiani può non essere così semplice riuscire a capire quale sia la scelta migliore tra UnipolMove o Telepass, anche in relazione ai costi.

Si potrebbe dire che la battaglia per la conquista degli automobilisti Italiani è già iniziata. Da una parte c'è il sistema ben rodato di Telepass, dall'altra il nuovo player UnipolMove.

Per gli automobilisti italiani può non essere così semplice riuscire a capire quale sia la scelta migliore, anche in relazione ai costi. Il suggerimento è di confrontare le due soluzioni non solo in riferimento al prezzo proposto, ma anche alle agevolazioni aggiuntive proposte. Vediamo quindi:

  • UnipolMove o Telepass, quanto si può risparmiare

  • Quali vantaggi aggiuntivi per UnipolMove o Telepass

UnipolMove o Telepass, quanto si può risparmiare

In termini puramente economici, per UnipolMove occorre 1 euro al mese, per Telepass 1,26 euro al mese, a cui aggiungere 0,74 euro per i servizi di Telepass Pay ovvero 2 euro al mese.

Il canone mensile di UnipolMove è di 1 euro al mese, ma adesso è in promozione ovvero è gratuito per i primi 6 mesi e aggiungendo 50 centesimi il contratto prevede un secondo dispositivo da associare a una seconda auto. I clienti Unipol privati possono associare ai loro contratti un massimo di 2 dispositivi, mentre i Business 5.

Da parte sua, Telepass propone diverse opzioni. La prima è il contratto Base: 2 euro con fattura trimestrale ai quali aggiungere i costi dei pedaggi e dei vari servizi associati tra parcheggi, Area C, e traghetti, lavaggio auto, ricarica per auto elettriche o ibride plug-in.

La seconda è Telepass Plus: 2,50 euro al mese e servizi in più che introducono anche bike e scooter sharing, pagamento bollo auto, viaggi in treno, pullman, acquisto biglietti per i mezzi pubblici di Milano e Roma, acquisto skipass, pagoPA.

La terza è Telepass Family: il canone mensile è di 1,26 euro e consente di pagare anche parcheggi convenzionati, Area C di Milano, Pedemontana Lombarda e i traghetti dello stretto di Messina. Ecco infine Telepass Pay Per Use: 10 euro per attivazione e 2,5 euro al mese se il dispositivo viene utilizzato nel corso del mese solare. Sono inoltre compresi i servizi Telepass Pay.

Quali vantaggi aggiuntivi per UnipolMove o Telepass

Se c'è poi un aspetto da segnalare è quello relativo ai benefici aggiuntivi rispetto a quelli di base. UnipolMove permette di fruire di promozioni presso alcune aziende del Gruppo Unipol. Pensiamo alle spese di spedizione gratis sul primo ordine di 12 bottiglie e condizioni vantaggiose per l'acquisto dei vini di Tenute del Cerro, sconto del 30% per l’acquisto di una card Si Salute che offre prestazioni mediche a prezzi scontati presso centri convenzionati, sconto del 35% negli hotel e resort Gruppo UNA convenzionati Sconto dedicato sul noleggio a lungo termine UnipolRental, listino dedicato presso il network per la riparazione e sostituzione cristalli UnipolGlass, sconto dell'8% per l’acquisto di una e-bike sul portale e-commerce Cambiobike.

Telepass rilancia con assistenza stradale a 2 euro al mese con sconti in officine convenzionate, valet e altri servizi; canone mensile gratuito per chi beneficia dell'offerta moto su Telepass Pay o Telepass Pay X, 30% di sconto sulle tariffe per chi associa al dispositivo una targa moto, cashback del 50% in caso di rallentamenti sulle tratte di viaggio.

Telepass permette di pagare le soste nei parcheggi convenzionati, gli ingressi nell'Area C di Milano, i traghetti da e verso Messina in collaborazione con Caronte and Tourist.