Problemi e guasti Renault Captur 2022
Renault Captur 2022 problemi, affidabilità, guasti secondo chi la possiede
C'è Renault Captur tra i suv più venduti e in effetti gli aspetti convincenti sono numerosi. Ma come ripetiamo spesso, per quanto curate e rifinite in ogni dettaglio, non tutti i veicoli sono perfetti. Non fa eccezione il Captur di cui vogliamo capire tre aspetti:
Gli stessi materiali delle finiture non sono di primissima qualità. Nella parte posteriore i passeggeri non possono contare sul cuscino di protezione e gli airbag sono complessivamente quattro. I guasti più frequenti sono noti: le tubazioni flessibili dei freni anteriori rischiano di danneggiarsi entrando in contatto con i passaruota. Molte unità con cambio manuale e motore diesel.
Sul versante multimediale, il sistema R-Link ha presentato problemi di lettura delle chiavette Usb e di perfetta compatibilità con gli smartphone. E non sempre lo schermo a sfioramento reagisce prontamente ai comandi. Infine, l'eccessiva depressione generata nella camera di combustione può provocare il consumo elevato di olio.
A sfogliare le segnalazioni degli utenti sui forum frequentati da chi possiede Renault Captur e condivide la personale esperienza di gestione, c'è chi lamenta infiltrazioni acqua piovana dalla portiera posteriore, retrotreno ballerino, guarnizioni portiera rotte, rottura ammortizzatore, vernice saltata su carrozzeria, rumori portellone posteriore.
Altri disagi segnalati pubblicamente da chi guida il suv francese sono voce TomTom non funzionante, rumore in accelerazione, problemi medianav e bluetooth, odore di bruciato, strappi del motore, problemi climatizzatore manuale che non raffredderebbe per alcuni secondi.
Per ciascuno di questi problemi (o presunti tali) sono state aperte discussioni con tanto di soluzioni e suggerimenti su cosa fare e soprattutto sulla presenza di disagi simili su altre Captur.
Per quanto riguarda l'affidabilità di Renault Captur ovvero pregi e difetti del suv ricordiamo i recenti richiami da parte della casa madre. Se andiamo a sfogliare lo storico scopriamo quelli per possibile non corretto orientamento fari, possibile perdita gas convertitore catalitico, possibile logoramento flessibile freni anteriori, possibile non conformità mozzi ruote anteriori e distacco ruote.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, su indicazione della casa automobilistica francese, aveva successivamente riferito di un possibile malfunzionamento trappola NOx di Renault Captur e mancata rimozione dello zolfo depositato. Si tratta naturalmente di casi del passato, riferiti a un numero limitato e ben preciso di modelli prodotti e per cui Renault ha messo a disposizione la sua rete di officine autorizzate per la riparazione gratuita.
L'ultimo test Euro Ncap su Renault Captur 2022 assegna percentuali da rivedere in termini di sicurezza. E si tratta senza dubbio di un primo importante punto di riferimento di cui tenere conto perché le prove sono riconosciute per la loro concretezza. Il suv Renault ha ottenuto i seguenti risultati:
Quelli posteriori non possono invece fare riferimento a airbag anteriori, pretensionatore cintura, airbag ginocchia, airbag laterale testa, airbag laterale torace, airbag laterale bacino e interruttore esclusione airbag. Pollice in su del programma europeo di valutazione delle auto per la presenza di una serie di sistemi di sicurezza, come l'ESC.
Ma allo stesso tempo segnala l'assenza di AEB urbano, AEB extraurbani, limitazione velocità e sistema Lane Assist. Il giudizio definitivo su Renault Captur è di 5 stelle.