Renault Kadjar 2020 problemi, affidabilità, guasti secondo chi la possiede

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Renault Kadjar 2020 problemi, affidabili

Renault Kadjar, affidabilità per chi la guida

L'ultimo test Euro Ncap su Renault Kadjar assegna percentuali sicuramente positivi in termini di sicurezza. E si tratta senza dubbio di un primo importante punto di riferimento.

Renault Kadjar è un crossover alla moda basato sulla stessa piattaforma della Nissan Qashqai. La combinazione vincente di desiderabilità, qualità, praticità e bassi costi di gestione della Renault Kadjar la rende una delle preferite del marchio nonostante l'inevitabile presenza di qualche problema così come evidenziato da chi la guida.

Tuttavia si tratta di una situazione a cui alcun modello di auto può sottrarsi. Il lancio di Renault Kadjar ha suscitato ai tempi un po' di scalpore perché mentre l'azienda si era già cimentata nella classe dei crossover di medie dimensioni con il Koleos, Kadjar era una proposta completamente diversa.

Renault ha preso la Nissan Qashqai e ha costruito un suv adattandolo alle proprie esigenze. Mentre i due marchi affermano che solo il 60% delle parti è condiviso tra i due modelli, Renault ha affermato che il 95% di ciò che si vede e si sente nel Kadjar è completamente nuovo.

In sostanza, gran parte dell'esperienza di guida è simile, ma la Renault è leggermente più pratica e un po 'più economica della Qashqai. Ma adesso vogliamo capire

  • Problemi e guasti Renault Kadjar
  • Renault Kadjar, affidabilità per chi la guida

Problemi e guasti Renault Kadjar

A sfogliare le segnalazioni degli utenti sui forum frequentati da chi guidaRenault Kadjar e condivide la personale esperienza di gestione, c'è chi lamenta a vario titolo difficoltà con regolatore e limitatore fuori uso, guasto elettrico, rumore di pompaggio dopo spegnimento, climatizzatore senza aria fredda, problemi con i sensori anteriori parcheggio, fischio in marcia, vibrazione pedale acceleratore, ruggine nella chiusura del portellone.

Per ciascuno di questi problemi o presunti tali sono state aperte discussioni nei principali forum di discussione con tanto di soluzioni e suggerimenti su cosa fare e soprattutto sulla presenza di disagi simili su altre Kadjar.

Renault Kadjar, affidabilità per chi la guida

Per quanto riguarda l'affidabilità di Renault Kadjar sulla base della prova su strada, ricordiamo i sette richiami da parte della casa madre nel corso del tempo ovvero anche per le prime generazioni di questo modello:

  • rottura del motore pompa vuoto e conseguente malfunzionamento freno e motore
  • possibile malfunzionamento airbag in caso di impatto laterale
  • possibile insufficiente saldatura longheroni posteriori
  • possibile non conformità airbag laterali a tendina
  • possibile insufficiente tenuta bocchettone serbatoio carburante
  • rischio mancato gonfiaggio airbag tendina
  • possibile malfunzionamento trappola nox e mancata rimozione dello zolfo depositato

Si ricorda che ci pensa lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, su indicazione delle stesse case automobilistiche, a riferire di possibili malfunzionamenti.

L'esperienza insegna che nella maggiore parte dei casi si tratta di episodi riferiti a un numero limitato e ben preciso di modelli prodotti e per cui le case costruttrici mettono a disposizione la propria rete di officine autorizzate per la riparazione gratuita.

L'ultimo test Euro Ncap su Renault Kadjar assegna percentuali sicuramente positivi in termini di sicurezza. E si tratta senza dubbio di un primo importante punto di riferimento di cui tenere conto perché le prove sono riconosciute per la loro concretezza. Il suv della casa automobilistica francese ha ottenuto i seguenti interessanti risultati:

  • occupanti adulti: 89%
  • occupanti bambini: 81%
  • pedoni: 74%
  • safety assist: 71%

Tra le assenze sul versante sicurezza che abbassano il punteggio finale si segnalano quelle di airbag ginocchia e airbag laterale bacino per il conducente. Così come di airbag ginocchia, airbag laterale bacino, isofix e seggiolino bambini integrato per il passeggero anteriore.

Quelli posteriori non possono invece fare riferimento a airbag anteriori, airbag ginocchia, airbag laterale torace, airbag laterale bacino, seggiolino bambini integrato e interruttore esclusione airbag. Pollice in su del programma europeo di valutazione delle auto per la presenza di una serie di sistemi di sicurezza, come l'ESC.

E se limitatori di velocità, sistema Lane Assist, AEB urbano e AEB extraurbani sono montati sul suv francese solo come opzione, il cofano attivo non è disponibile. Il giudizio definitivo su Renault Kadjar è di 5 stelle.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: