Renault Koleos 2019 perché conviene comprare o no. Pregi e difetti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Renault Koleos 2019 perché conviene comp

Renault Koleos 2019 pregi e difetti

Un aspetto su cui prestare molta attenzione è quello dell'equipaggiamento di serie di Renault Koleos. Si tratta di un dettaglio tutt'altro che secondario.

Piace Renault Koleos perché questo è un suv elegante con molti equipaggiamenti utili, interni confortevoli e costi di gestione competitivi.

Ma è tutto positivo? In linea di massima la risposta è affermativa ma occorre tenere conto anche degli aspetti meno convincenti. Quelli che per qualcuno sono difetti che possono spostare l'ago della bilancia dal conviene o non conviene comprare Renault Koleos 2019.

Renault Koleos 2019 pregi e perché conviene comprare

Ci sono quattro versioni di Renault Koleos tra cui scegliere, se si considera il motore diesel e la scelta tra trazione anteriore o integrale e due livelli di allestimento. Con l'obiettivo di semplificare la gamma, il cambio automatico X-Tronic è diventato la regola mentre la trasmissione manuale non è più disponibile.

Siamo quindi davanti a un'auto con interni eleganti e sicuramente confortevole per il conducente e per il passeggeri a bordo.

Un aspetto su cui prestare molta attenzione è quello dell'equipaggiamento di serie di Renault Koleos. Si tratta di un dettaglio tutt'altro che secondario perché la concorrenza è molto elevata e spesso può bastare una funzionalità in più per fare la differenza.

E sotto questo punto di vista, il suv francese ha molto da dire e da mettere in mostra sia dal modello d'entrata.

Sul versante comfort, qualunque sia la versione scelta di Renault Koleos 2019 c'è spazio a bordo per climatizzatore, cerchi lega, vernice metallizzata, navigatore satellitare, fari Led, fari adattativi, fendinebbia, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, frenata di emergenza, bluetooth, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, retrocamera, monitoraggio angolo cieco, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza.

A cui aggiungere autoradio, vetri elettrici anteriori, bracciolo sedili anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, riconoscimento pedone, radio Dab.

Il pacchetto di Renault Koleos 2019 può quindi essere arricchito con altre comodità a bordo, tra cui interni pregiati, controllo adattivo velocità, antifurto, tetto panoramico, parcheggio automatico e sedili regolabili elettrici.

Difetti Renault Koleos 2019 e perché non conviene comprare

Un prime limite da segnalare è la disponibilità di Renault Koleos 2019 nella sola versione a gasolio. La casa automobilistica francese ha infatti interrotto la produzione del suv con il motore dCi da 1,6 litri con 129 CV fu interrotto. E come accennato, questa auto può essere guidata solo con cambio automatico.

Rientra tra i limiti anche l'impossibilità di allargare l'ospitalità a bordo da 5 a 7 posti come avviene per altri modelli concorrenti.

Un altro aspetto da valutare che rientra nelle nella sfera personale ed economica e per cui la convenienza è di conseguenza oggettiva è quello del prezzo di acquisto di Renault Koleos, rispetto a cui per la variante a diesel occorre un impegno di spesa tra 36.600 euro (2.0 dCi Business X-Tronic) a 45.200 euro (2.0 dCi Initiale Paris X-Tronic 4x4).

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: