Renault Scenic 2019-2020 prezzi, versioni motori, consumi reali, dimensioni auto

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Renault Scenic 2019-2020 prezzi, version

Renault Scenic: dimensioni, motori e consumi

Renault Scenic è elegante, ben progettata ed economica da guidare. In ogni caso non è così spaziosa come alcune monovolume concorrenti. Cosa c'è da sapere.

Questa è una monovolume elegante e ben rifinita a cinque posti, ma con i suv in gran moda, non sorprende scoprire che Renault Scenic incorpori elementi di quello stile e quel linguaggio di design. L'altezza di guida è elevata e le ruote sono da 20 pollici, ma più in generale c'è spazio per un irrobustimento generale.

Proprio e maxi gomme catturano subito l'attenzione perché sono stati progettate pensando all'usabilità e una guida flessibile, ma anche per contrastare l'impatto che i grandi cerchi in lega possono avere sulle emissioni di anidride carbonica.

La casa automobilistica francese prova quindi a smarcarsi dalla concorrenza con alcuni dettagli dedicati, ma ci riesce davvero?

Renault Scenic: dimensioni, motori e consumi

Renault Scenic (441x187x165 centimetri per cinque posti a bordi) è disponibile con una doppia scelta: benzina da 1,3 litri o diesel da 1,7 litri. Nel primo caso i consumi sono pari a 16,7 chilometri per litro, nel secondo 20,8 chilometri per litro.

Tutti i modelli tranne quelli entry-level sono dotati di sensori di parcheggio anteriori e posteriori per facilitare il posizionamento dell'auto a basse velocità. Sia il sedile sia il volante hanno molte regolazioni e di conseguenza trovare la posizione di guida ideale non è un'operazione difficile.

La maggior parte dei modelli ha una console centrale scorrevole che aumenta lo spazio a disposizione. Ecco quindi la presa da 12 V e due prese USB per i passeggeri dei sedili anteriori e posteriori. Riassumendo:

  • Carburante: benzina
  • Cilindrata: cm3 1332
  • Cilindri e disposizione: 4 in linea
  • Distribuzione: 4 valvole per cilindro
  • Potenza massima: 103 CV e 5.000 giri al minuto
  • Coppia massima e giri: 240 Nm e 1.600
  • Emissione di CO2: 136 grammi per chilometro
  • Cambio: 6 marce
  • Trazione: anteriore
  • Freni anteriori: dischi autoventilanti
  • Freni posteriori: dischi
  • Capacità di traino: 1.800 kg

In sintesi, Renault Scenic è elegante, ben progettata ed economica da guidare. In ogni caso non è così spaziosa come alcune monovolume concorrenti.

Prezzi e versioni Renault Scenic 2019-2020

Capitolo prezzi, per comprare Renault Scenic servono da 22.350 euro (1.3 TCe Sport Edition) a 35.350 euro (1.3 TCe Initiale Paris) per la versione a benzina e da 25.650 euro (1.7 Blue dCi Sport Edition) a 37.100 euro (1.7 Blue dCi Initiale Paris) per quella e diesel.

Nel corso dell'esperienza di guida vengono in soccorso i tanti equipaggiamenti di serie di Renault Scenic. Da una parte aumentano il livello di comfort all'interno dell'auto mentre all'altro innalzano il livello di sicurezza generale per sé e per gli altri.

Ecco dunque che di serie trovano spazio autoradio, climatizzatore, vernice metallizzata, sensori parcheggio, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, frenata di emergenza, bluetooth, avviso cambio corsia, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, riconoscimento pedone.

L'innalzamento del livello passa dai tanti optional, come interni pregiati, navigatore satellitare, fari Led, fari adattativi, fendinebbia, antifurto, tetto panoramico, parcheggio automatico.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: