Renault Twingo 2019 recensioni e giudizi a confronto nuova auto e modello

di Chiara Compagnucci pubblicato il

Renault Twingo 2019 è una city car divertente da guidare, anche perché il motore è nella parte posteRenault Twingo 2019 è una city car divertente da guidare, anche perché il motore è nella parte posteriore ed è in grado di affrontare viaggi più lunghi.riore ed è in grado di affrontare viaggi più lunghi.

Renault Twingo 2019 recensioni e giudizi

Renault Twingo 2019, giudizi e recensioni

Questo auto per la città è da sempre stato una delle vetture Renault più cercata in Italia. La prima generazione di Renault Twingo lanciata nel 1993 con un corpo di 3,43 metri offriva un design molto originale e un interno molto pratico e spazioso per quattro occupanti. La seconda generazione, in vendita dal 2007 al 2014, ha mantenuto lo stesso design anche se il corpo è cresciuto a 3,69 metri.

L'attuale Twingo, presentata al Salone di Ginevra, ha ridotto la lunghezza rispetto alla seconda generazione, 3,59 metri, mantiene i quattro posti e ha una struttura interna completamente atipica: motore posteriore e trazione posteriore. E con la doppia possibilità a tre e cinque porte.

Renault Twingo 2019, giudizi e recensioni

Renault Twingo 2019 è una city car divertente da guidare, anche perché il motore è nella parte posteriore ed è in grado di affrontare viaggi più lunghi. Secondo la rivista Al Volante, in 4 si viaggia bene, ma con pochi bagagli. Con una buona aderenza e stabilità, mostra una sensibilità ragionevole grazie a uno sterzo reattivo e diretto. Il cambio manuale a cinque marce è considerato piuttosto lungo e non gli piace essere troppo frettoloso, ma i pedali sono ritenuti leggeri e i freni eccellenti.

Come dovrebbe essere con tutte le city car, Renault Twingo 2019 ha un raggio di sterzata molto stretto. Significa che il conducente può fare un'inversione con molta facilità, laddove c'è chi ha bisogno di fare una manovra in più.

Sotto al cofano della Twingo è possibile scegliere tra la versione aggiornata 1.0 SCe nelle varianti con 65 e 75 CV di potenza con cambio manuale a cinque rapporti, e il rinnovato 0.9 TCe 95 CV con cambio manuale e cambio a sei rapporti. Sempre per Al Volante, i pregi maggiori sono la maneggevolezza e la facilità di guida in città, soprattutto con il più fluido motore 1.0, anche se non garantisce prestazioni vivaci.

Confronto nuova auto e modello Renault Twingo 2019

Al di là dei cambiamenti di stile che aggiungono un tocco di modernità, è necessario sottolineare che tra le novità di questo nuovo modello c'è la maggiore personalizzazione concessa agli automobilisti. Questo è da sempre uno dei punti di forza di Renault Twingo sin dal suo lancio e adesso è stato rafforzato con ulteriori funzionalità. Renault ha voluto rendere più elegante la nuova Twingo rimuovendo il maggior numero di parti in plastica visibili sulla carrozzeria. Le luci di marcia diurna sono ora integrate nei proiettori con una forma a C, in linea con il resto della gamma.

Twingo 2019 mantiene gli interni colorati e piacevoli da guardare. Il nuovo sistema multimediale Easy Link che verrà proposto anche sulla nuova Renault Clio, è organizzato con un tablet da 7 pollici e include tutti i servizi connessi come Waze, Google Maps, Deezer, Spotify e Apple Music. E poi c'è il dettaglio del prezzo da tenere conto perché per la nuova versione servono almeno 11.450 euro ovvero lo stesso impegno di spesa richiesto per la ormai precedente generazione della city car francese.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":