Rottamazione auto 2019, incentivi ed ecobonus quest'anno in vigore. Elenco modelli auto.

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Rottamazione auto 2019, incentivi ed eco

Ecobonus 2019 massimo, quali auto

Tra le auto con ecobonus 2019 massimo rientrano crossover 5 porte, crossover 2 porte, berlina 5 porte, minivan 5 porte della marche Bmw, Citroen, Hyundai, Kia.

Adesso è tutto pronto perché i dettagli sull'ecobonus 2019 e sugli sconti per l'acquisto di un auto con o senza rottamazione sono ufficiali. Sulla base della doppia fascia di classi inquinanti e del tetto di 50.000 euro da non superare, Iva esclusa, per l'acquisto di un nuovo mezzo, è già possibile sapere quali auto rientrano quest'anno negli incentivi. Sono comprese tante auto elettriche e molte auto ibride. Non tutte, anche se rientrano nella soglia di spesa massima consentita perché molte sforano il livello massimo di emissioni consentito. In pratica, l'ecobonus massimo è pari a 6.000 euro e spetta per l'acquisto di auto con rottamazione con emissioni di CO2 tra 0 e 20 grammi per chilometro. Senza rottamazione scende a 4.000 euro. L'incentivo minimo è di 2.500 euro se le emissioni sono tra 21 e 70 grammi per chilometro. Senza rottamazione scende a 1.500 euro.

Ecobonus 2019 massimo, quali auto

Tra le auto con ecobonus 2019 massimo rientrano crossover 5 porte, crossover 2 porte, berlina 5 porte, minivan 5 porte della marche Bmw, Citroen, Hyundai, Kia, Mitsubishi, Nissan, Peugeot, Renault, Smart, Tesla, Volkswagen. Tra queste rientrano Volkswagen e-up! e Volkswagen e-Golf, Bmw i3 120 Ah e Bmw i3s 120 Ah, il crossover 2 porte Citroen E-Mehari e la berlina 5 porte Citroen C-Zero, il crossover 5 porte Hyundai Kona EV 39 kWh, la berlina 5 porte Hyundai Ioniq EV 28 kWh e il crossover 5 porte Hyundai Kona EV 64 kWh. Ecco quindi il crossover 5 porte Kia Soul Eco-Electric e Mitsubishi i-MiEV, oltre a una serie di vetture Nissan ed esattamente la berlina 5 porte Nissan Leaf, Nissan e-nv200 Van, Nissan e-nv200 Bus, Nissan Evalia 7P.

Ecobonus auto 2019 anche in Europa per la berlina 5 porte Peugeot i-On, il minivan 5 porte Peugeot Partner Tepee, la berlina 5 porte Renault Zoe R90, la berlina 5 porte Renault Zoe Q90, la berlina 5 porte Renault Zoe R110, il minivan 5 porte Renault Kangoo Z.E. Incentivi per Smart Fortwo ED, Smart Forfour ED, Smart Fortwo ED cabrio. A chiudere il cerchio di quelle auto che possono essere acquistate con uno sconto di 6.000 euro con rottamazione c'è la berlina 5 posti Tesla Model 3 Long Range Dual Motor.

Comprare auto con incentivi minimi

Ecobonus ridotto per berline 4 e 5 porte, monovolume, crossover, suv e station wagon a firma Bmw, Hyundai, Kia, Mercedes, Mini, Mitsubishi e Toyota, con o senza rottamazione. Più precisamente ci sono la monovolume 5 porte Bmw 225xe iPerformance Active Tourer e la berlina 4 porte Bmw 530e, Hyundai Ioniq Hybrid plug-in, il crossover Kia Niro plug-in hybrid, la berlina Kia Optima plug-in hybrid, la station wagon Kia Optima Sportswagon plug-in hybrid, il suv Mercedes GLC 350e 4Matic, Mini Countryman Cooper S E All4, il suv Mitsubishi Outlander PHEV, le berline Toyota Prius e Toyota Prius plug-in. Va però chiarito se l'incentivo all'acquisto di veicoli green vale anche per le imprese. Previsto infine uno sconto d'imposta per l'installazione di infrastrutture per la ricarica delle batterie e l'aumento di potenza del contatore.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: