Rottamazione auto 2019 quando avrà inizio ed entrerà in vigore

di Luigi Mannini pubblicato il

La prima cosa da sapere è che la possibilità di comprare un'auto nuova con sconto in cambio della propria vettura rimarrà in vigore per quasi tre anni.

Rottamazione auto 2019 quando avrà inizi

Rottamazione auto 2019, come funziona

Il conto alla rovescia per l'avvio della nuova stagione della rottamazione auto può ufficialmente iniziare. La data da segnare sul calendario è 1 marzo 2019. Da quel giorno in poi, a meno di sorprese dell'ultimo minuto, comunque non previste, sarà possibile consegnare e far demolire il veicolo in proprio possesso per ricevere una somma di denaro da investire per l'acquisto di una nuova vettura. Sia nel primo e sia nel secondo caso sono previsti limiti ben precisi. In buona sostanza, non è affatto possibile rottamare qualsiasi auto e allo stesso tempo il bonus per comprare una nuova vettura non vale per ogni modello. La classe ambientale e il livello di emissioni fanno sempre la differenza.

Rottamazione auto 2019, come funziona

Tenendo allora ferma la data del primo marzo 2019 come giorno di avvio degli incentivi legati alla rottamazione auto, la prima cosa da sapere è che la possibilità di comprare un'auto nuova con sconto in cambio della propria vettura rimarrà in vigore per quasi tre anni. L'ultimo giorno utile è il 31 dicembre 2021. Fatta questa precisazione temporale, occorre valutare quale tipo di auto può essere rottamata, facendo presente come le somme ottenute devono essere obbligatoriamente impiegate per acquistare un nuovo mezzo. Così come indicato sulla carta di circolazione, possoo essere rottamate solo le aute comprese nelle classi ambientali da Euro 0 e Euro 4.

A quanto ammonta lo sconto auto 2019 con rottamazione? In questo caso occorre procedere con una distinzione ed è quella relativa al livello di emissioni di anidride carbonica della nuova auto da comprare. Se è tra 0 a 20 grammi per chilometri sono previsti 6.000 euro di incentivi con rottamazione auto. Se tra 21 a 70 grammi per chilometro si ha diritto a 2.500 euro di riduzione prezzo con rottamazione auto. Ma sempre e solo - si tratta del terzo parametro da prendere in considerazione - se il costo complessivo della nuovo auto non sia maggiore di 50.000 euro (Iva esclusa). Va da sé come sia possibile fruire dello sconto per comprare auto nuova 2019 anche senza rottamazione, ma l'entità è evidentemente minore. 
Da ricordare, però, anche che oltre allla rottamazione auto 2019, ci sono numerosi incentivi regionali per le auto in tante ragioni in costante aumento o solo con ecobonus auto 2019 per auto ibride, gpl e metano di cui abbiamo fatto la lista ed elenco aggiornato

Quale modello comprare con rottamazione auto

In definitiva, tra i modelli da comprare con rottamazione auto 2019 ci sono nella fascia fino a 6.000 euro il crossover 5 porte Kia Soul Eco-Electric, Bmw i3 120 Ah e Bmw i3s 120 Ah, il minivan 5 porte Renault Kangoo Z.E, la berlina 5 porte Nissan Leaf, Nissan e-nv200 Van, Nissan e-nv200 Bus, Nissan Evalia 7P, il crossover 5 porte Hyundai Kona EV 39 kWh, la berlina 5 posti Tesla Model 3 Long Range Dual Motor, la berlina 5 porte Citroen C-Zero, il minivan 5 porte Peugeot Partner Tepee, il crossover 5 porte Hyundai Kona EV 64 kWh, Smart Fortwo ED, Smart Forfour ED, Smart Fortwo ED cabrio, la berlina 5 porte Hyundai Ioniq EV 28 kWh, la berlina 5 porte Peugeot i-On.

Incentivo inferiore per il suv Mercedes GLC 350e 4Matic, la berlina Kia Optima plug-in hybrid, la berlina 4 porte Bmw 530e, le berline Toyota Prius e Toyota Prius plug-in, Mini Countryman Cooper S E All4.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: