Seat Ateca 2019-2020 affidabilità, problemi, guasti più comuni da chi la guida

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Seat Ateca 2019-2020 affidabilità, probl

Seat Ateca, affidabilità per chi la guida

Alla ricerca delle valutazione sull'affidabilità di Seat Ateca, ma anche dei guasti più comuni segnalati da chi guida il suv della casa automobilistica spagnola.

Seat Ateca continua a essere uno dei suv più ricercati nel modello italiano, anche grazie all'affidabilità che riesce ad assicurare. Tuttavia, come è possibile notare dai commenti e dai giudizi di chi la possiede, salta fuori di tanto in tanto qualche difetto.

Inevitabile che sia così perché accade con tutti i veicoli e con una portata reale tutta da verificare. Vediamo in questo articolo

  • Problemi di Seat Ateca più frequenti per chi la possiede
  • Affidabilità di Seat Ateca per chi la usa
  • Guasti più comuni segnalati da chi guida Seat Ateca

Problemi e guasti Seat Ateca

Nella valutazione complessiva di Seat Ateca e quindi di guasti e difetti, occorre evidenziare quelli emersi nel corso della esperienza di guida.

A vario titolo c'è chi ha evidenziato vibrazioni e rumori vari, problemi al Front Assistant, difetti in assemblaggi e finiture, infotainment spento, problema di saltellamento motore e di localizzazione e puntamento navigatore.

Ecco poi chi fa presente la rottura della pompa dell'acqua, problema Epc e anomalia start&stop, tergicristallo sinistro che lascia sempre alone, frizione che "saltella" in partenza, problema nell'assetto e nell'infotainment dopo una chiamata.

E poi: fumo bianco dallo scarico, plastiche laterali nere sbiadite, cromature ossidate e macchiate, cambio che a volte si impunta, la necessità di sostituire il volano.

Per ciascuno di questi problemi (o presunti tali) sono state aperte discussioni con tanto di soluzioni e suggerimenti su cosa fare e soprattutto sulla presenza di disagi simili su altre Seat Ateca.

Seat Ateca, affidabilità per chi la guida

Per quanto riguarda l'affidabilità di Seat Ateca ricordiamo i recenti richiami da parte della casa madre.

Se andiamo a sfogliare lo storico scopriamo quelli per possibile non conformità rampa alimentazione iniettori, possibile non conformità valvola non ritorno serbatoio carburante, possibile non conformità culla motore, possibile non corretto fissaggio triangoli sospensioni anteriori.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, su indicazione della casa automobilistica francese, aveva successivamente riferito di possibile non conformità serraggio cinture sicurezza, possibile non conformità corsa leva freno stazionamento, possibile non conformità serraggio assale anteriore.

Si tratta naturalmente di casi del passato, riferiti a un numero limitato e ben preciso di modelli prodotti e per cui Seat ha messo a disposizione la sua rete di officine autorizzate per la riparazione gratuita.

L'ultimo test Euro Ncap su Seat Ateca assegna percentuali sicuramente positive in termini di sicurezza. E si tratta senza dubbio di un primo importante punto di riferimento di cui tenere conto perché le prove sono riconosciute per la loro concretezza.

Il suv francese ha ottenuto i seguenti risultati:

  • occupanti adulti: 93%
  • occupanti bambini: 84%
  • pedoni: 71%
  • safety assist: 60%

Tra le assenze si segnalano quelle di airbag ginocchia, isofix e seggiolino bambini integrato per il passeggero anteriore.

Quelli posteriori non possono invece fare riferimento a airbag anteriori, airbag ginocchia, airbag laterale torace, airbag laterale bacino, seggiolino bambini integrato e interruttore esclusione airbag.

Pollice in su del programma europeo di valutazione delle auto per la presenza di una serie di sistemi di sicurezza, come AEB per i pedoni, AEB urbano, AEB extraurbani e limitazione velocità. Ma allo stesso tempo segnala l'assenza di cofano attivo e sistema Lane Assist.

Il giudizio definitivo su Seat Ateca è di 5 stelle ovvero il massimo punteggio che l'ente di valutazione può assegnare.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: