Seat Ibiza: prova su strada e recensioni nuova auto

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Seat Ibiza: prova su strada e recensioni

Prova su strada Seat Ibiza 2021

Nel caso delle versioni con allestimento Xcellence e FR di Seat Ibiza, il volante ergonomico e multifunzione rivestito in nappa sorprende per un'auto del suo segmento.

Seat Ibiza è da molti anni l'auto giovane per eccellenza del marchio spagnolo. Parlare di questa vettura significa parlare di giovinezza e freschezza, due attributi che hanno sempre circondato la piccola iberica. Vediamo quindi quali sono le valutazioni prevalenti:

  • Prova su strada Seat Ibiza 2021

  • Recensioni nuovo modello 2021 Seat Ibiza

Prova su strada Seat Ibiza 2021

Seat Ibiza è stata oggetto un restyling nel design esterno e un restyling completo negli interni, dove i più recenti sistemi di connettività e assistenza alla guida insieme alle luci a Led scandiscono i nuovi tempi di Ibiza.

A cominciare dall'abitacolo, troviamo le nuove prese d'aria tondeggianti, con modanature che le incorniciano in diversi colori a seconda del livello di finitura scelto: rosso per FR, bordeaux per Xcellence e miele senape per Style e Reference. Inoltre, queste prese d'aria possono portare luce all'interno sia come optional in tutte le finiture sia di serie nei livelli di finitura Plus

La nuova Seat Ibiza è proposta con cinque differenti motorizzazioni, con potenze comprese tra 80 CV (59 kW) e 150 CV (110 kW), a benzina e metano compresso, associate a cambi manuali o DSG a doppia frizione: 1.0 MPI 80 CV manuale, 1.0 TSI 110 CV, con cambio manuale o DSG, 1.5 TSI 150 CV con cambio DSG e sistema di disconnessione dei cilindri, e 1.0 TGI 90 CV con cambio manuale.

La zona centrale della plancia è scandita da schermi fluttuanti che incorporano il sistema di infotainment. Lo schermo standard ora è di 8,25 pollici mentre lo schermo opzionale è di 9,2 pollici. Sono cresciute del 20% rispetto alle precedenti. È completato dal Digital Cockpit con schermo di serie sulle versioni con finiture Xcellence Plus e FR Plus o come optional sulle altre. Per il resto si è lavorato per fare meglio le regolazioni e i materiali, come la gomma morbida sulla parte superiore della plancia, rendono molto buona la qualità percepita dalla posizione di guida.

Recensioni nuovo modello 2021 Seat Ibiza

Nel caso delle versioni con allestimento Xcellence e FR di Seat Ibiza, il volante ergonomico e multifunzione rivestito in nappa sorprende per un'auto del suo segmento e del suo prezzo. L'interno è completato da un abitacolo abbastanza spazioso sia nei sedili anteriori sia posteriori, dietro il quale si trova un ampio bagagliaio dalla capacità di 355 litri con un'ampia bocca di carico e posizionato molto in basso per facilitare il lavoro di inserimento e rimozione dell'auto.

A livello di design esterno, la nuova Seat Ibiza riceve alcune pennellate per mantenerla aggiornata e fresca. L'illuminazione è 100% Led in tutte le finiture, che oltre a modificarne leggermente l'aspetto, fa anche consumare meno energia e l'auto è più efficiente.

Cambiano anche i loghi, a partire da quello della stessa Seat, che ora ha una finitura bicolore, opaca nella parte centrale e lucida lungo i bordi. Al di là della connettività di Apple CarPlay e Android Auto, la nuova Seat Ibiza si distingue per l'arrivo di alcuni elementi di equipaggiamento e assistenza alla guida che si trovano solitamente nei segmenti superiori.

Ha una guida semi-autonoma di livello 2, con un assistente per l'abbandono involontario della corsia, l'assistente per gli angoli ciechi o laterali, il riconoscimento dei segnali stradali e l'assistente per le luci automatiche dell'autostrada, tutto questo fino a poco tempo fa, più proprio. auto di un segmento superiore.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: