Prova su strada Seat Ibiza 2021
Nel caso delle versioni con allestimento Xcellence e FR di Seat Ibiza, il volante ergonomico e multifunzione rivestito in nappa sorprende per un'auto del suo segmento.
Seat Ibiza è da molti anni l'auto giovane per eccellenza del marchio spagnolo. Parlare di questa vettura significa parlare di giovinezza e freschezza, due attributi che hanno sempre circondato la piccola iberica. Vediamo quindi quali sono le valutazioni prevalenti:
A cominciare dall'abitacolo, troviamo le nuove prese d'aria tondeggianti, con modanature che le incorniciano in diversi colori a seconda del livello di finitura scelto: rosso per FR, bordeaux per Xcellence e miele senape per Style e Reference. Inoltre, queste prese d'aria possono portare luce all'interno sia come optional in tutte le finiture sia di serie nei livelli di finitura Plus
La nuova Seat Ibiza è proposta con cinque differenti motorizzazioni, con potenze comprese tra 80 CV (59 kW) e 150 CV (110 kW), a benzina e metano compresso, associate a cambi manuali o DSG a doppia frizione: 1.0 MPI 80 CV manuale, 1.0 TSI 110 CV, con cambio manuale o DSG, 1.5 TSI 150 CV con cambio DSG e sistema di disconnessione dei cilindri, e 1.0 TGI 90 CV con cambio manuale.
La zona centrale della plancia è scandita da schermi fluttuanti che incorporano il sistema di infotainment. Lo schermo standard ora è di 8,25 pollici mentre lo schermo opzionale è di 9,2 pollici. Sono cresciute del 20% rispetto alle precedenti. È completato dal Digital Cockpit con schermo di serie sulle versioni con finiture Xcellence Plus e FR Plus o come optional sulle altre. Per il resto si è lavorato per fare meglio le regolazioni e i materiali, come la gomma morbida sulla parte superiore della plancia, rendono molto buona la qualità percepita dalla posizione di guida.
Nel caso delle versioni con allestimento Xcellence e FR di Seat Ibiza, il volante ergonomico e multifunzione rivestito in nappa sorprende per un'auto del suo segmento e del suo prezzo. L'interno è completato da un abitacolo abbastanza spazioso sia nei sedili anteriori sia posteriori, dietro il quale si trova un ampio bagagliaio dalla capacità di 355 litri con un'ampia bocca di carico e posizionato molto in basso per facilitare il lavoro di inserimento e rimozione dell'auto.
A livello di design esterno, la nuova Seat Ibiza riceve alcune pennellate per mantenerla aggiornata e fresca. L'illuminazione è 100% Led in tutte le finiture, che oltre a modificarne leggermente l'aspetto, fa anche consumare meno energia e l'auto è più efficiente.
Cambiano anche i loghi, a partire da quello della stessa Seat, che ora ha una finitura bicolore, opaca nella parte centrale e lucida lungo i bordi. Al di là della connettività di Apple CarPlay e Android Auto, la nuova Seat Ibiza si distingue per l'arrivo di alcuni elementi di equipaggiamento e assistenza alla guida che si trovano solitamente nei segmenti superiori.
Ha una guida semi-autonoma di livello 2, con un assistente per l'abbandono involontario della corsia, l'assistente per gli angoli ciechi o laterali, il riconoscimento dei segnali stradali e l'assistente per le luci automatiche dell'autostrada, tutto questo fino a poco tempo fa, più proprio. auto di un segmento superiore.