Skoda Fabia 2021 prezzi, versioni, motorizzazioni, consumi reali, dimensioni nuovo modello

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Skoda Fabia 2021 prezzi, versioni, motor

Skoda Fabia 2021: dimensioni, motorizzazioni e consumi

All'interno di Skoda Fabia 2021 sono presenti le ultime tecnologie del marchio, con modelli di punta dotati di un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici.

Si rinnova Skoda Fabia e lo fa in questo 2021 con un carico di novità che finisce per coinvolgere ogni aspetto: interni ed esterni, motori e dotazioni. In vendita subito dopo l'estate, il limite è rappresentato dalla disponibilità della sola motorizzazione a benzina, con l'obiettivo di mantenere bassi i costi d'acquisto. In rampa di lancio, ma solo nel 2022, la versione station wagon. Vediamo quindi:

  • Skoda Fabia 2021: dimensioni, motorizzazioni e consumi
  • Versioni, dotazioni e prezzi Skoda Fabia 2021

Skoda Fabia 2021: dimensioni, motorizzazioni e consumi

Skoda Fabia 2021 si caratterizza per un significativo aumento delle dimensioni. Il nuovo modello misura 4.107 mm di lunghezza, 1.780 mm di larghezza e 1.460 mm di altezza, su un passo di 2,564 mm ovvero 110 mm più lungo in lunghezza totale, 48 mm più largo, 7 mm più basso e 94 mm più lungo nel passo rispetto alla generazione precedente. Lo spazio del bagagliaio aumenta a 380 litri con i sedili posteriori in posizione, fino a 50 litri, aumentando a 1190 litri con la seconda fila ripiegata. Il peso in ordine di marcia non è aumentato in modo significativo rispetto al modello uscente, intorno ai 1100 kg.

Sulla parte anteriore, i sottili fari bi-Led fanno nella mostra insieme alla griglia di Skoda caratterizzata da un'ampia presa d'aria con fendinebbia al di sotto. Una piega laterale tagliente conduce alla parte posteriore del veicolo, dove sono presenti sottili luci posteriori a Led a forma di C e uno spoiler sul tetto sportivo. Ruote che vanno da 14 a 18 pollici di diametro riempiono gli archi, mentre i pannelli sottoscocca espansi, i design delle ruote ottimizzati per l'aerodinamica, le lamelle della griglia anteriore attiva e lo spoiler aiutano a ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica

All'interno di Skoda Fabia 2021 sono presenti le ultime tecnologie del marchio, con modelli di punta dotati di un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici configurabile davanti al guidatore e di un touchscreen di infotainment da 9,2 pollici in cima al cruscotto, che esegue l'ultimo software Skoda con Apple CarPlay wireless e Android Auto controllo e navigazione satellitare. È disponibile una scelta di volanti a due e tre razze, mentre una leva selettrice si trova tra gli occupanti anteriori sui modelli automatici.

Altre dotazioni sono la ricarica wireless dello smartphone, l'illuminazione ambientale a Led, il climatizzatore a doppia zona, un volante riscaldato, un sistema audio a sette altoparlanti e cinque porte Usb-C.

Gli acquirenti europei possono scegliere tra motori a benzina a 3 e 4 cilindri di cilindrata, disponibili con o senza turbocompressore. Il diesel è stato tagliato in Europa, mentre le opzioni ibride lievi e plug-in non sono disponibili, nel tentativo di mantenere bassi i prezzi di acquisto. Tutti i modelli di Skoda Fabia 2021 sono a trazione anteriore.

Versioni, dotazioni e prezzi Skoda Fabia 2021

I suoi tre livelli di allestimento - S, SE e SE L - offrono diversi design per le modanature del cruscotto, mentre le versioni di fascia alta hanno un cruscotto rivestito in tessuto con cuciture a contrasto di colore. Tutti i modelli sono dotati delle nuove prese d'aria circolari distintive di Skoda e del nuovo volante multifunzione, oltre all'illuminazione ambientale a Led e al climatizzatore bi-zona disponibili per la prima volta come optional.

Sul fronte della sicurezza, è disponibile una gamma di tecnologie di assistenza alla guida attiva, tra cui frenata di emergenza autonoma con rilevamento pedoni e ciclisti, cruise control adattivo con stop&go, monitoraggio dell'attenzione del conducente, avviso di traffico trasversale posteriore, riconoscimento della segnaletica stradale e parcheggio semi-autonomo.

Il controllo della velocità di crociera adattivo si combina con i sistemi di assistenza al mantenimento della corsia per abilitare il sistema di assistenza al viaggio semi-autonomo del gruppo Volkswagen, consentendo a Skoda Fabia di accelerare, frenare e centrarsi all'interno della propria corsia su autostrade fino a 210 chilometri orari. Sono disponibili 9 airbag, ma non c'è quello centrale. Il prezzo di Skoda Fabia 2021 è ancora da definire, ma ricordiamo che la spesa per il modello uscente è da 15.300 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: