Skoda Fabia: prova su strada e recensioni nuova auto

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Skoda Fabia: prova su strada e recension

Prova su strada Skoda Fabia

Skoda si vanta che la nuova Fabia è uno dei veicoli utilitari più spaziosi che si possono trovare sul mercato.

Skoda Fabia si presenta sul mercato con una nuova versione più grande che migliora l'abitabilità e la dotazione tecnologica al servizio della connettività e della sicurezza. la casa automobilistica ceca fa il suo debutto con la piattaforma MQB-A0: significa un salto di qualità e più connettività, avvicinandosi al fratello maggiore Octavia, ma anche un aumento di prezzo. Approfondiamo le novità tra:

  • Prova su strada Skoda Fabia

  • Recensioni nuova Skoda Fabia

Prova su strada Skoda Fabia

La nuova Skoda Fabia cresce rispetto al suo predecessore, in quanto è 11,1 cm più lunga e quasi 5 cm più larga, anche se è leggermente più bassa. Più generoso anche il passo: offre un passo in più di 9,4 cm, guadagnando spazio per i sedili posteriori. Il divano posteriore offre più spazio per le ginocchia, sebbene non faciliti la distanza tra la parte posteriore dei sedili posteriori e quella anteriore.

Sebbene sia più basso, vanta un'altezza più che notevole, che è di 0,98 m dal cuscino del sedile al soffitto. Permette quindi di adottare una postura eretta che aiuta a guadagnare più spazio per le gambe. Inoltre i sedili sono abbastanza comodi. In termini di lunghezza dal bagagliaio ai sedili, non c'è molta differenza con i suoi diretti rivali.

All'interno, la prima cosa che cattura l'attenzione sono due schermi di dimensioni generose: il display della strumentazione, che è 10,25 pollici ed è identico a quello montato dal fratello maggiore Octavia, e il multimediale da 8 pollici di tipo fluttuante che domina il centro del cruscotto. La posizione di guida è comoda, anche se i pedali sono un po' lontani. Sebbene non abbandoni i controlli fisici , nel tunnel centrale sono stati ridotti al minimo.

Ad esempio, l'aria condizionata può solo regolare la temperatura tramite le ruote e i pulsanti sono ridotti per spegnerla, focalizzare l'uscita dell'aria verso il finestrino anteriore o attivare l'antiappannamento posteriore. Per quanto riguarda l'esperienza di guida, è stabile con sospensioni comode né eccessivamente rigide né morbide. Assorbe bene le irregolarità del terreno e l'abitacolo è ben insonorizzato.

Recensioni nuova Skoda Fabia

Skoda si vanta che la nuova Fabia è uno dei veicoli utilitari più spaziosi che si possono trovare sul mercato. E nessuno di questi concorrenti offre la capacità del suo bagagliaio che è fissato a 380 litri e può raggiungere i 1.190 se abbassiamo il divanetto posteriore.

Alla sua maggiore abitabilità si aggiunge un design più accattivante e moderno, anche se non è una grande rivoluzione con l'uscente Fabia. Il motore 1.0 TSI da 110 CV è attualmente il più potente anche se presto cesserà di esserlo perché il 150 CV arriverà in seguito, associato a un cambio automatico DSG a sette rapporti.

La piattaforma MQB-A0 ha permesso alla nuova Skoda Fabia di incorporare più tecnologia di connettività e assistenza alla guida. Questa nuova generazione ha così fatto un salto importante senza perdere traccia con i suoi rivali già modernizzati.

A partire dagli assistenti, di serie dalla finitura base Active troviamo la frenata automatica di emergenza, l'assistente luci automatico, il sistema di mantenimento corsia attivo Lane Assist, il limitatore di velocità o il rilevatore di fatica. E dalla finitura Style, o dall'opzione Ambition Plus, aggiunge il cruise control, sebbene non sia adattivo.





Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: