Skoda nuove auto 2019 suv, station wagon, city car, compatte, berline, auto per città. Modelli in arrivo

di Chiara Compagnucci pubblicato il

Tra le novità la berlina compatta berlina Skoda Scala, la Skoda Octavia G-TEC con motore benzina 1.5 TSI da 130 Cv a metano, l'urban crossover Skoda Vision X.

Skoda nuove auto 2019 suv, station wagon

Nuovo auto Skoda 2019, cosa aspettarsi

Confortata dai dati di vendita secondo le migliori aspettative, ecco che Skoda è pronta ad affacciarsi sul mercato 2019 di suv, station wagon, city car, compatte, berline, auto per città con rinnovato ottimismo. Il suo orizzonte di lavoro è in realtà ben più ampio, tenendo conto che da qui al prossimo anno sono 19 i modelli messi in cantiere con uno sguardo costantemente rivolto al comparto delle auto ibride ed elettriche. Le prime novità sono già state formalmente annunciate, a iniziare dalla Citigo EV, full electric che andrà ad affiancarsi alla ibrida plug-in della Skoda Superb. In realtà, è proprio su ques'ultima che si concentrano le attenzione del grande pubblico. Si tratta infatti dell'ammiraglia della casa di Mlada Boleslav che, stando alle anticipazioni di questo inizio 2019, potrebbe essere spinta dall'1.4 TSI accompagnato da un propulsore elettrico per la generazione di una potenza complessiva di 215 CV.

Nuovo auto Skoda 2019, cosa aspettarsi

La rotta del costruttore europeo è stata allora tracciata e prevede la realizzazione della Skoda Superb a propulsione ibrida plug-in nella storica fabbrica di Kvasiny. Ma non si tratta appunto della sola novità per il 2019. Rimanendo nel campo della motorizzazioni alternative, occorre ricordare le versioni a metano di Skoda Octavia Wagon e Skoda Scala. Sugli scudi c'è anche Skoda Kodiaq RS con propulsore 2.0 TDI Bi-Turbo da 240 CV abbinato al cambio sequenziale DSG a 7 rapporti con trazione 4x4 intelligente. Il motore eroga una coppia massima di 500 Nm in grado di raggiungere 100 chilometri orari in 7 secondi partendo da fermo. La velocità massima è di oltre 220 chilometri orari. Il cambio automatico sequenziale DSG a 7 rapporti permette cambi di marcia veloci, sfruttando al massimo il potenziale della coppia del motore. Il Dynamic Chassis Control con Driving Mode Select, di serie, consente la personalizzazione dell'handling.

Ecco quindi nel 2019 la berlina compatta berlina Skoda Scala, la Skoda Octavia G-TEC con motore benzina 1.5 TSI da 130 Cv a metano, l'urban crossover Skoda Vision X, la compatta Citigo (prima auto elettrica di Skoda), il suv compatto Skoda Karoq, l'aggiornamento di Skoda Fabia.

Restyling di Skoda Superb

In calendario c'è anche l'aggiornamento di Skoda Superb, il cui punto di partenza è l'ampia gamma di motorizzazioni sia benzina sia diesel, affiancate alla trasmissione manuale o automatica e alla trazione anteriore o integrale. Il motore benzina 2.0 TSI 4x4 raggiunge una potenza di 200 kW/272 CV, mentre il motore diesel più potente è il 2.0 TDI SCR 140 kW/190 CV. La gamma comprende anche il nuovo motore benzina 1.5 TSI 110 kW/150 CV con tecnologia ACT (Active Cylinder Management) che disattiva 2 cilindri, quando necessario, garantendo la riduzione dei consumi. Il Dynamic Chassis Control valuta le differenti situazioni di guida e risponde adattando le caratteristiche di ammortizzazione e sterzo. Attraverso il menu del sistema infotainment, è possibile impostare la modalità, Normal, Comfort o Sport, in base alle esigenze specifiche. In base al tipo di motore, Skoda Superb può montare il cambio automatico DSG a 7 rapporti.

Da sottolineare che nuove auto Skoda per il 2019 con diversi modelli sono in arrivo e uscita come abbiamo visto in un precedente articolo

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: