Skoda Superb elettrica: caratteristiche, data uscita e prezzi

La versione ibrida plug-in del Superb dovrebbe combinare il motore a benzina TSI da 1,5 litri del gruppo Volkswagen del gruppo con un motore elettrico.

Skoda Superb elettrica: caratteristiche,

Nuova Skoda Superb 2019, presentazione ufficiale

Tutto pronto: Skoda Superb diventerà la prima auto ibrido plug-in del marchio come parte del processo di ringiovanimento della gamma nel segno della mobilità alternativa e a basse emissioni. La versione ibrida plug-in del Superb dovrebbe combinare il motore a benzina TSI da 1,5 litri del gruppo Volkswagen del gruppo con un motore elettrico per fornire una potenza di oltre 200 CV. Punto di forza sarà allora la riduzione delle emissioni di anidride carbonica al di sotto dea soglia di 50 grammi per chilometri.

Si tratta di un valore importante perché apre le porte alla possibilità di fruire incentivi in molti Paesi europei, tra cui l'Italia, dove il tetto massimo è fissato in 70 grammi per chilometro, e aiuta Skoda a ridurre il carico di emissioni in vista dei prossimi obiettivi europei più severi in termini di riduzione di CO2 per le nuove auto.

Nuova Skoda Superb 2019, presentazione ufficiale

L'appuntamento con la presentazione della nuova Skoda Superb 2019 è il 23 maggio 2019, giorno in cui sarà rivelata anche la release completamente elettrica della piccola Skoda Citigo. Un'altra significativa novità potrebbero essere l'aggiunta del nuovo motore diesel TDI da 2,0 litri del Gruppo Volkswagen già montato sull'ultima generazione della Passat. Il propulsore diesel da 148 CV presenta due convertitori di riduzione catalitici selettivi separati per ridurre le emissioni di NOx (ossidi di azoto). In attesa di conferme ufficiali, la percorrenza in modalità elettrica dovrebbe raggiungere 70 chilometri.

L'ibrido plug-in Superb otterrà le lettere iV per differenziarlo dai motori a combustione interna e dovrebbe essere la sigla che da ora in poi identificherà questo tipo di vetture. Anche Volkswagen aveva adottato una strategia simile con la generazione precedente dell'ibrido plug-in Passat, contrassegnato con GTE.

Sulla base dei primi schizzi della berlina plug-in che circolano e coinvolgono anche Skoda Citigo, presentata nella stessa giornata, a spiccare maggiormente sono gli elementi di design nitidi in sintonia con i recenti modelli e concetti Skoda. I fari Led aggiornati guardano in alto con i paraurti rivisti che incorporano anche gli eleganti fendinebbia. Entrambi sono collegati insieme con una striscia cromata che corre lungo il paraurti. La griglia è inconfondibilmente Skoda e rivestita in cromo. All'interno della nuova Skoda Superb 2019 non sono attesi grandi stravolgimenti.

Seconda auto più venduta nel segmento medio non premium

E se Skoda Superb è la seconda auto più venduta nel segmento medio non premium in Europa dietro Volkswagen Passat, il segmento di mercato registra comunque segnali di calo perché gli automobilisti stanno scegliendo suv e crossover. La Superb è l'auto più grande di Skoda in base al volume e alla lunghezza. L'attuale modello di generazione è in vendita dal 2015 e resterà in produzione fino al 2023, quando sarà sostituita da un nuovo modello da costruire insieme alla Passat nello stabilimento Skoda di Kvasiny nella Repubblica Ceca. Lanciato per la prima volta nel 2001, è adesso alla sua terza versione.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il