Spie rosse auto, il significato
L'accensione delle spie rosse nel cruscotto non deve far dormire sonni tranquilli. Si tratta infatti di quelle che segnalano i problemi più gravi.
Cosa fare nel caso di accensione di una spia nel cruscotto? Già, perché quando ai accende una di quelle piccole luci significa che qualcosa nell'auto non funziona nel modo corretto. Ecco allora che la prima distinzione da fare è relativa al tipo di colore tra rosso, giallo e verde (e la sola blu), in ordine decrescente di gravità. Ma prima di entrare nel vivo del significato delle spie del curscotto e di quali problemi indicano, occorre far presente che i simboli sono comuni nei vari modelli di auto tra Fiat, Ford, Seat, Mazda, Audi, Volkswagen, Skoda, Dacia, Peugeot, Toyota, Citroen, Nissan, Renault, Honda. Tra una Fiat Panda, una Renault Clio o una Lancia Ypsilon sono tutti uguali per l amaggior parte e i più importanti. Si tratta infatti di piccoli disegni riconosciuti internazionalmente, al netto di quelli particolari che sono presenti solo in alcune auto perché magari dotate di nuove sistema di assistenza alla guida o per la sicurezza.
L'accensione delle spie rosse nel cruscotto non deve far dormire sonni tranquilli. Si tratta infatti di quelle che segnalano i problemi più gravi e che suggeriscono un intervento immediato. In alcuni casi è possibile intervenire manualmente, ad esempio il caso del bagaglio aperto o del mancato inserimento delle cinture di sicurezze. In altri è indispensabile l'intervento di un meccanico specializzato. Alcuni esempi sono
Anche nel caso di accensione di spie gialle è sempre importante non sottovalutare il problema segnalato e cercare di risolverlo (o di farlo risolvere) nel più breve tempo possibile. Anzi, in alcuni casi è consigliabile accostare e sospendere la marcia e accertarsi - anche attraverso il libretto di manutenzione da tenere a bordo - che tipo di problema sta indicando la spia gialla sul cruscotto. Facciamo anche in questo caso alcuni esempi:
Le spie verdi sono quelle che destano meno preoccupazione perché segnalano l'attivazione di alcune funzioni dell'auto come il cruise control, i fari o gli indicatori di direzione. Qualche esempio concreto?