SUV elettrico 2019: ecco il nuovo Mercedes EQC

Mercedes EQC è equipaggiato con due motori elettrici asincroni: uno nella parte anteriore e uno nella parte posteriore, con una potenza nominale di 150 kW ciascuno.

SUV elettrico 2019: ecco il nuovo Merced

Mercedes EQC 2019, primo suv elettrico

C'è anche Mercedes a proporre un suv elettrico in questo 2019. E in perfetto allineamento con le strategie e la riconoscibilità della casa automobilistica tedesca, Mercedes EQC gioca le sue carte sul tavolo della qualità e delle prestazioni. Da una parte ci troviamo infatti davanti a un vettura rifinita in ogni particolare, all'interno e all'esterno, dall'altra le batterie da 80 kWh sono in grado di assicurare un'autonomia di percorrenza tra 445 e 471 chilometri.

Il suv a emissioni zero si pone quindi come riferimento per la categoria, anche per via dell'innovativa gestione del recupero dell'energia dai paddle al volante.

Mercedes EQC 2019, primo suv elettrico

Siamo davanti a un passaggio storico che segna un nuovo tassello nella diffusione di motorizzazioni alternative. Nel caso di Mercedes-Benz ci è voluto del tempo per realizzare il loro primo veicolo completamente elettrico e la scelta stilistica è stata il mantenimento della tradizione. Al pari dei vari Audi E-Tron, Jaguar I-Pace e Tesla Model X con cui Mercedes EQC è destinato a confrontarsi, questo suv elettrico dalle proporzioni compatte da dell'eleganza il suo punto di forza.

Ma senza stravolgimenti: Mercedes EQC assomiglia molto a un suv familiare convenzionale, allo stesso modo con cui Audi e-tron non differiva da Audi Q5 in termini di estetica complessiva.

Vista di lato, la linea del tetto inclinata attira l'attenzione: conferisce all'EQC (lunga 4,761 metri, larga 1,884 e alta 1,623) un profilo più simile a un coupé, ma in realtà aiuta a direzionare il flusso d'aria rispetto agli spoiler posteriori e laterali standard. L'abitacolo è pulito e moderno come ci si aspetterebbe da una vettura Mercedes, con un senso di solidità che si percepisce non appena saliti a bordo.

Ogni centimetro della vettura è stato meticolosamente messo a punto per eliminare rumori e vibrazioni. Il merito va anche alla forma elegante e aerodinamica che elimina la turbolenza e il rumore del vento. Anche la parte inferiore dei parafanghi è rivestita con schiuma isolante per evitare che il rumore dei pneumatici entri nell'abitacolo. Il nuovo Mercedes EQC è una vera e propria auto elettrica, ma riesce a trasmettere la sensazione di lusso.

Motori, prezzi e uscita Mercedes EQC 2019

Mercedes EQC è equipaggiato con due motori elettrici asincroni: uno nella parte anteriore e uno nella parte posteriore, con una potenza nominale di 150 kW ciascuno. Il recupero di energia avviene agendo sui paddle, le levette di innesto delle marce sul volante. Il paddle sinistro aumenta l'intensità del recupero di energia, il paddle destro la diminuisce.

Sono disponibili i livelli D Auto (recupero di energia ottimizzato in base alla situazione mediante sistema di assistenza ECO); D + (fase di rilascio); D (recupero di energia minimo); D - (recupero di energia medio); D - - (recupero di energia massimo) per cinque modalità di guida: Comfort, Eco, Max Range, Sport e Individual. Capitolo uscita e costi il suv elettrico Mercedes EQC è già adesso ordinabile, anche in Italia, ma le consegne sono rinviate a ottobre, al prezzo d'entrata di 76.839 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il