Suv Toyota compatto 2020-2021 in uscita su basi Toyota Yaris. Foto e come sarà

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Suv Toyota compatto 2020-2021 in uscita

Nuovo suv compatto Toyota 2020

Il nuovo suv sarà basato sull'ultima piattaforma Yaris, ma nome, dimensioni e tempi del lancio sul mercato sono tutti da rivelare e saranno resi noti in futuro.

A grandi passi verso il primo suv compatto a firma Toyota. Ad annunciarlo è stata la stessa casa automobilistica giapponese che lo ha annunciato pubblicamente in occasione di un evento ad Amsterdam.

Resta in realtà molto da scoprire perché quanto messo in mostra è in realtà solo una silhouette stilizzata della futura auto, la sola disponibile. Ma è stato sufficiente per infiammare gli appassionati del mondo Toyota e dei suoi suv.

Le notizie ufficiali sono poche e scarne. Il nuovo suv sarà basato sull'ultima piattaforma Yaris, ma nome, dimensioni e tempi del lancio sul mercato sono tutti da rivelare e saranno resi noti in futuro.

L'indizio del legame con Yaris è però sufficiente per farsi una prima idea della strategia del costruttore nipponici, di cosa è verosimilmente possibile mettere in conto e perfino di qualche motorizzazione attendersi.

Nuovo suv compatto Toyota 2020

La flessibilità della nuova piattaforma Toyota GA-B per il nuovo suv giapponese, utilizzata anche per la nuova gamma Yaris consente di supportare veicoli di diverse larghezze, altezze e lunghezze dell'interasse.

Come spiegato dai vertici della casa giapponese, questo modello contribuirà al successo di Yaris in Europa e la stima pubblica prevede che questi veicoli rappresenteranno circa il 30% del volume delle vendite di Toyota nel continente europeo entro il 2025.

E senza possibilità di fraintendimento, ha confermato che sebbene questo nuovo modello con assetto di guida rialzato sarà basato sulla Yaris, il suv dovrà essere considerato un'auto completamente nuovo nel design e nelle caratteristiche che troveranno spazio a bordo. Le linee sfocate della sagoma sono proprio quelle di un suv compatto con i grandi parafanghi che donano una struttura avventurosa.

Come sarà nuovo suv compatto Toyota

Toyota ha quindi formalizzato l'arrivo nella sua gamma di un nuovo suv urbano. In qualche modo ci riprova dopo l'esperienza con l'Urban Cruiser che, a dirla tutta, aveva ottenuto anche un certo successo anche se poi il livello medio dei prezzi considerato troppo elevato avevano frenato le migliori aspettative.

Dall'interruzione della commercializzazione a oggi, il mercato dei suv urbani ovvero quelli del segmento B è letteralmente esploso in Europa e per la casa automobilistica giapponese è stato pressoché inevitabile lanciarsi di nuovo a capofitto.

Il nuovo modello di suv compatto Toyota, il cui nome è ancora sconosciuto, sarà posizionato sotto Toyota C-HR con i suoi 4,36 metri di lunghezza. Il produttore ha confermato che sarà realizzato in Francia, nello stabilimento di Valenciennes, proprio accanto alla nuova Yaris.

Sul tavolo ci sono 100 milioni di euro investiti sul sito, che seguono i 300 milioni di euro effettuato per la nuova piattaforma GA-B. Toyota ha il grande vantaggio dello sviluppo avanzato del motore ibrido insieme alla volontà di offrirà la trazione integrale, particolarità per nulla scontata in questo segmento di mercato. La data di uscita non è nota, ma potrebbe vedere la luce già alla fine di quest'anno.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: