Veramente molti e interessanti nuovi modelli, e non solo Suv, per la Dacia che, nel frattempo, però ufficializza l'aumento dei costi delle attuali auto in vendita in Italia
Dacia Duster è stata un modello alone per il marchio rumeno con oltre 2 milioni di vendite dal 2010. Pertanto, la sua nuovissima terza generazione che dovrebbe arrivare nel 2024 continuerà a svolgere un ruolo importante nella gamma Dacia, mantenendo l'accessibilità, - credenziali stradali, design avventuroso e praticità del suo predecessore aggiungendo più tecnologia e raffinatezza migliorata.
L'attuale Duster di seconda generazione è stato introdotto nel 2017 e ha ricevuto un restyling a metà ciclo nel 2021. Sebbene sia ancora molto popolare tra gli acquirenti in Europa, Dacia sta già lavorando al suo successore, che sarà un design pulito. Vediamo meglio in questo artcolo:
In quel contesto, Dacia Duster potrebbe diventare una versione più piccola del Bigster di cui è stata confermata la produzione. Nonostante la differenza di dimensioni che sarà evidente nella lunghezza, i modelli potrebbero condividere diversi pannelli della carrozzeria tra cui i fari e le luci posteriori a Led, i paraurti con piastre paramotore integrate in stile alluminio, i parafanghi squadrati e pronunciati, oltre alla caratteristica ispirata allo snorkeling sul profilo.
Quest'ultimo è stato introdotto dal Duster di seconda generazione come un modo intelligente, elegante ed economico per collegare i parafanghi sfalsati con le porte, diventando un elemento di design distintivo per il suv.
Ecco quindi la grande berlina Dacia in versione sedan e forse station wagon. Si tratta di un modello spazioso, 5 posti con bagagliaio da 550-600 litri circa sarebbe l’ideale per famiglie non ancora avvezze alle vetture rialzate. Gli altri modelli in rampa di lancio tra il 2022 e il 2024 sono:
Capitolo prezzi, i ritocchi al rialzo sono i seguenti: Dacia Sandero Stepway a benzina di 200 euro, Gpl di 300 euro; Dacia Sandero Streetway a benzina di 300 euro, Gpl di 400 euro; Dacia Duster a benzina di 200 euro, Gpl di 300 euro; Dacia Spring di 200 euro; Dacia Jogger a 5 porte di 600 euro, a 7 porte di 750 euro.