Nuovo suv 2022 Toyota Aygo X
Ci sono tante ragioni per cui Toyota Aygo X rappresenta una delle auto più interessanti in questo inizio 2022. Esaminiamola ai raggi X.
Toyota Aygo X raccoglie consensi positivi perché siamo davanti a una city car adotta i codici dei suv e dunque in linea con le tendenza attuali. Mostra protezioni della carrozzeria e passaruota in plastica e cerchi larghi ovvero base da 17 pollici e 18 pollici sul top di gamma.
Nella parte frontale, il logo del brand è inserito in un medaglione nero che contiene i radar e i sensori per gli aiuti alla guida. I fari a Led a forma di C richiamano il concept mentre il portellone posteriore in vetro e le luci verticali rievocano la vecchia Aygo.
L'Aygo X si ispira direttamente alla concept car Aygo X Prologue Concept presentata a marzo dello scorso anno. Ci sono insomma tutte le ragioni per fare breccia nel mercato italiano. Vediamo meglio:
Perché il suv Toyota Aygo X raccoglie consensi
Versioni e aiuti alla guida per Toyota Aygo X
Toyota Aygo X si allunga in lunghezza con 23 cm in più rispetto al vecchio Aygo, fino a raggiungere i 3,70 m. Il passo guadagna 9 cm, mentre l'altezza è di 5 cm. Abbastanza per lasciare più spazio ai passeggeri posteriori e aumentare il volume del bagagliaio: 231 litri nella configurazione a 5 posti e fino a 829 litri quando il divano posteriore è ribaltato.
A bordo riceve un nuovo layout con un touchscreen da 7 o 9 pollici a seconda del traguardo. Si inserisce in un ovale al centro del cruscotto. L'elemento può essere colorato, proprio come la base della leva del cambio.
Per contenere i costi, Toyota lascia lamiere a vista sui pannelli delle portiere e utilizza plastica dura, ma si tratta di un compromesso che non intacca la valutazione generale.
Nonostante la stretta apertura delle porte posteriori, Toyota Aygo X può ospitare fino a due passeggeri, a condizione che non superino 1,77 m di altezza. La causa è una protezione del tetto un po' bassa, specialmente con la versione decappottabile, l'Aygo X Air.
I finestrini delle portiere posteriori non possono essere abbassati, ma socchiusi. Sono soprattutto i passeggeri anteriori a guadagnare in comodità con sedili installati più alti e arretrati di 2 cm, consentendo così più spazio per le spalle
Toyota Aygo X è proposto con quattro nuovi colori: verde cardamomo, rosso peperoncino, beige zenzero e blu ginepro. Ciascuna versione è associato a un tetto nero che si estende sul retro, ricordando il tridion di Smart.
Toyota Aygo X è dotato di tecnologie aggiuntive, come il Toyota Safety Sense pack che consente di integrare il sistema di pre-collisione con rilevamento di veicoli, pedoni e ciclisti, avviso di deviazione dalla corsia con mantenimento in linea, il cruise control adattivo o automatico gestione degli abbaglianti.
Si segnala la presenza di una zona di ricarica ad induzione, compatibilità CarPlay e Android Auto e aggiornamenti da remoto (Over The Air). L'impianto audio da 300 W è firmato JBL. Insomma, tutto per sedurre i giovani.
Se l'Aygo X prende il telaio della sorella maggiore Yaris, non significa che adotti il suo motore ibrido. La city car che strizza l'occhio al mondo del suv resta infatti fedele al 3 cilindri benzina 1.0, che offre 72 CV.
Questo motore può essere associato ad un cambio manuale a cinque marce o ad un nuovo cambio automatizzato S-CVT, con variazione continua. Toyota annuncia un consumo combinato compreso tra 4,7 litri per 100 chilometri e 4,9 litri per 100 chilometri.