Toyota Aygo X, il nuovo suv 2022 che raccoglie consensi da tutti per tanti motivi

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Toyota Aygo X, il nuovo suv 2022 che rac

Nuovo suv 2022 Toyota Aygo X

Ci sono tante ragioni per cui Toyota Aygo X rappresenta una delle auto più interessanti in questo inizio 2022. Esaminiamola ai raggi X.

Toyota Aygo X raccoglie consensi positivi perché siamo davanti a una city car adotta i codici dei suv e dunque in linea con le tendenza attuali. Mostra protezioni della carrozzeria e passaruota in plastica e cerchi larghi ovvero base da 17 pollici e 18 pollici sul top di gamma.

Nella parte frontale, il logo del brand è inserito in un medaglione nero che contiene i radar e i sensori per gli aiuti alla guida. I fari a Led a forma di C richiamano il concept mentre il portellone posteriore in vetro e le luci verticali rievocano la vecchia Aygo.

L'Aygo X si ispira direttamente alla concept car Aygo X Prologue Concept presentata a marzo dello scorso anno. Ci sono insomma tutte le ragioni per fare breccia nel mercato italiano. Vediamo meglio:

  • Perché il suv Toyota Aygo X raccoglie consensi

  • Versioni e aiuti alla guida per Toyota Aygo X

Perché il suv Toyota Aygo X raccoglie consensi

Toyota Aygo X si allunga in lunghezza con 23 cm in più rispetto al vecchio Aygo, fino a raggiungere i 3,70 m. Il passo guadagna 9 cm, mentre l'altezza è di 5 cm. Abbastanza per lasciare più spazio ai passeggeri posteriori e aumentare il volume del bagagliaio: 231 litri nella configurazione a 5 posti e fino a 829 litri quando il divano posteriore è ribaltato.

A bordo riceve un nuovo layout con un touchscreen da 7 o 9 pollici a seconda del traguardo. Si inserisce in un ovale al centro del cruscotto. L'elemento può essere colorato, proprio come la base della leva del cambio.

Per contenere i costi, Toyota lascia lamiere a vista sui pannelli delle portiere e utilizza plastica dura, ma si tratta di un compromesso che non intacca la valutazione generale.

Nonostante la stretta apertura delle porte posteriori, Toyota Aygo X può ospitare fino a due passeggeri, a condizione che non superino 1,77 m di altezza. La causa è una protezione del tetto un po' bassa, specialmente con la versione decappottabile, l'Aygo X Air.

I finestrini delle portiere posteriori non possono essere abbassati, ma socchiusi. Sono soprattutto i passeggeri anteriori a guadagnare in comodità con sedili installati più alti e arretrati di 2 cm, consentendo così più spazio per le spalle

Versioni e aiuti alla guida per Toyota Aygo X

Toyota Aygo X è proposto con quattro nuovi colori: verde cardamomo, rosso peperoncino, beige zenzero e blu ginepro. Ciascuna versione è associato a un tetto nero che si estende sul retro, ricordando il tridion di Smart.

Toyota Aygo X è dotato di tecnologie aggiuntive, come il Toyota Safety Sense pack che consente di integrare il sistema di pre-collisione con rilevamento di veicoli, pedoni e ciclisti, avviso di deviazione dalla corsia con mantenimento in linea, il cruise control adattivo o automatico gestione degli abbaglianti.

Si segnala la presenza di una zona di ricarica ad induzione, compatibilità CarPlay e Android Auto e aggiornamenti da remoto (Over The Air). L'impianto audio da 300 W è firmato JBL. Insomma, tutto per sedurre i giovani.

Se l'Aygo X prende il telaio della sorella maggiore Yaris, non significa che adotti il suo motore ibrido. La city car che strizza l'occhio al mondo del suv resta infatti fedele al 3 cilindri benzina 1.0, che offre 72 CV.

Questo motore può essere associato ad un cambio manuale a cinque marce o ad un nuovo cambio automatizzato S-CVT, con variazione continua. Toyota annuncia un consumo combinato compreso tra 4,7 litri per 100 chilometri e 4,9 litri per 100 chilometri.