Toyota Urban Cruiser, l'utilitaria usata che conviene comprare ora per qualità-prezzo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Toyota Urban Cruiser, l'utilitaria usata

Toyota Urban Cruiser è un po' più costosa di una normale utilitaria, ma è anche molto più versatile. E nel mercato delle usate non mancano le occasioni.

Toyota Urban Cruiser è una utilitaria che cerca di creare un mix di stili alla moda, tra 4X4 e minivan di piccole dimensioni, pur essendo più corta rispetto ad altri modelli già presenti sul mercato.

E, per attrarre maggiormente gli europei, ha anche un motore diesel, il 90 D-4D della Yaris, privo però del sistema Stop&Start, presente sulla VVT-i a benzina, tra i più interessanti sul mercato dell'usato. Toyota lo chiama 4x4. Quindi, i suoi parafanghi sono più larghi, la sua parte anteriore è imponente, e le sue ruote sono enormi, ma l'Urban Cruiser rimane molto urbano. Vediamo più nel dettaglio:

  • Come si caratterizza Toyota Urban Cruiser che conviene comprare
  • Toyota Urban Cruiser: giudizi convincenti per rapporto tra qualità e prezzo

Come si caratterizza Toyota Urban Cruiser che conviene comprare

Gli imponenti scudi nei colori della carrozzeria attirano l'attenzione in tutte le versioni Toyota Urban Cruiser disponibili nell'usato. Ma non è tutto. L'Urban Cruiser Life è dotato di un piccolo spoiler sul tetto a forma di pinna che gli conferisce il suo carattere. Le maniglie delle portiere e gli specchietti retrovisori esterni adottano il colore dell'auto e anche questi ultimi sono riscaldati e dotati di segnalatori acustici. Inoltre, i fendinebbia sono di serie e dunque disponibili in tutti i modelli di seconda mano.

Per un'auto così corta, l'abitabilità e la capacità del bagagliaio - il sedile posteriore scorrevole può variare il volume - sono notevoli. Quanto alla guida, risulta piacevole grazie ad una buona posizione al volante e al corretto comfort delle sospensioni.

L'atmosfera all'interno di Toyota Urban Cruiser è classica. A livello di equipaggiamento elettrico ed elettronico, l'Urban Cruiser Life è dotato di autoradio RDS, lettore CD compatibile MP3/WMA, 6 altoparlanti con comandi al volante, climatizzatore automatico e illuminazione temporizzata dall'abitacolo per poter vedere chiaramente. Le 5 porte si chiudono da remoto e tutti i finestrini sono elettrici. Toyota fornisce gli elementi essenziali per il suo piccolo 4x4. Tuttavia, sono anche dotati di un indicatore di selezione della marcia SIL, un computer di bordo con navigazione touchscreen a colori opzionale e Bluetooth.

Toyota Urban Cruiser: giudizi convincenti per rapporto tra qualità e prezzo

Toyota Urban Cruiser ha due livelli di allestimento di cui andare alla ricerca nell'usato. La primissima è l'Urban Cruiser Life. Da segnalare la presenza di dotazioni utili come il freno a mano, il pomello del cambio e il volante, tutti rivestiti in pelle, quest'ultimo regolabile in altezza e profondità e un filtro antipolline per chi soffre di allergie.

Infine, rileviamo le dotazioni di sicurezza dell'Urban Cruiser Life. Questa utilitaria è dotata di 7 airbag di serie, inclusi airbag guidatore e passeggero, protezioni per le ginocchia e servosterzo elettrico che rende la guida semplice e piacevole. Frenata (ABS e BA), stabilità (VSC) e motricità (TRC) sono ovviamente all'interno delle corde dell'Urban Cruiser Life.

Il suo vero territorio è la città. E non a caso l'Urban Cruiser misura meno di 4 metri, è anche meno di una Clio. Il suo aspetto elevato e la statura imponente giustificano la qualifica che la Toyota vorrebbe dargli. Tuttavia, 4x4 o meno, questo Urban Cruiser ha delle vere qualità estetiche grazie alle sue dimensioni eccezionali. Unico difetto, il suo raggio di sterzata è troppo ampio.