Toyota Yaris 2019 guasti, problemi, affidabilità secondo chi la usa

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Toyota Yaris 2019 guasti, problemi, affi

Toyota Yaris 2019 guasti, problemi

Uno dei casi che ha fatto discutere chi guida Toyota Yaris ha coinvolto il rivestimento del cablaggio elettrico che collega i sensori degli airbag laterali alla centralina.

Quanti complimenti riceve Toyota Yaris perché questa è una piccola ibrida dai consumi da record e con cambio automatico. Un vero e proprio beneficio nelle strade trafficate. Ma è sempre tutto così positivo?

In premessa ricordiamo che la presenza di problemi e guasti è la regola e non l'eccezione per qualunque tipo di veicolo. Cerchiamo di saperne di più e approfondiamo in questo articolo

  • Problemi di Toyota Yaris 2019 più frequenti per chi la possiede
  • Affidabilità di Toyota Yaris per chi la usa
  • Guasti più comuni segnalati da chi guida Toyota Yaris

Toyota Yaris, problemi segnalati da chi la possiede e guasti

A sfogliare le segnalazioni degli utenti sui forum frequentati da chi guida Toyota Yaris c'è chi lamenta problemi di vario tipo, come la non conformità fissaggio piantone sterzo, il malfunzionamento servo sterzo elettrico con maggiore sforzo per manovrare il volante, la rottura del meccanismo bloccaggio sedili anteriori, la perdita liquido freni anteriori, il distacco del rivestimento montante anteriore.

Per ciascuno di questi problemi sono state aperte discussioni con tanto di soluzioni e suggerimenti su cosa fare e soprattutto sulla presenza di disagi simili su altre Toyota Yaris.

Uno dei casi che ha fatto in passato molto discutere ha coinvolto il rivestimento del cablaggio elettrico che collega i sensori degli airbag laterali alla centralina nel vano motore che avrebbero potuto fessurarsi, lasciando i conduttori del cavo esposti a infiltrazioni d'acqua che avrebbero portato alla corrosione.

Toyota Yaris, affidabilità per chi la usa

Per quanto riguarda l'affidabilità di Toyota Yaris ricordiamo i recenti richiami da parte della casa automobilistica giapponese perché ci aiutano a capire i difetti di produzione.

Se andiamo a sfogliare lo storico scopriamo quelli per possibile malfunzionamento sistema ibrido e perdita trazione, possibile malfunzionamento airbag laterali anteriori causa imperfetto isolamento cablaggi e conseguenti lesioni agli occupanti, non perfetto isolamento sensore posizione albero motore e conseguente spegnimento del motore.

Sotto osservazione anche le difficoltà per possibile rottura dispositivo gonfiaggio airbag passeggero e conseguenti lesioni, possibile accumulo vapori olio nell'intercooler e conseguente danneggiamento del motore con rischio di incendio.

Nel tempo si aggiunti altri richiami per Toyota Yaris, tra cui quelli per frammentazione dispositivo gonfiaggio e pericolo degli occupanti, possibile distacco collegamento ammortizzatori anteriori o telai, possibile malfunzionamento airbag frontali con frammentazione dispositivo gonfiaggio.

Infine, ecco quelli relativi a possibile perdita liquido freni posteriori, possibile corrosione interno pompa freni e conseguente riduzione efficienza impianto frenante. Si tratta naturalmente di casi del passato, riferiti a un numero limitato e ben preciso di modelli prodotti e per cui Toyota ha messo a disposizione la sua rete di officine autorizzate per la riparazione gratuita.

L'ultimo test Euro Ncap su Toyota Yaris assegna percentuali sicuramente positive in termini di sicurezza. E si tratta senza dubbio di un primo importante punto di riferimento di cui tenere conto perché le prove sono riconosciute per la loro concretezza. La piccola della casa automobilistica giapponese ha ottenuto i seguenti risultati:

  • occupanti adulti: 83%
  • occupanti bambini: 80%
  • pedoni: 63%
  • safety assist: 57%

Non si segnalano assenze per il conducente mentre per il passeggero si rilevano airbag ginocchia, isofix e seggiolino bambini integrato. Per i passeggeri posteriori airbag anteriori, airbag ginocchia, airbag laterale torace, airbag laterale bacino, seggiolino bambini integrato e interruttore esclusione airbag.

Pollice in su del programma europeo di valutazione delle auto per la presenza di una serie di sistemi di sicurezza, come AEB urbano, AEB extraurbani e Sistema Lane Assist. Ma allo stesso tempo segnala l'assenza di cofano attivo, AEB per i pedoni e Limitazione velocità. Il giudizio definitivo per Toyota Yaris è certamente positivo: 5 stelle.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: