Riscuote successi ma soprattutto acquisti e apprezzamenti nonostante non sia un suv. Cerchiamo di capire tutti i motivi.
Toyota Yaris si è evoluta e si presenta nel 2022 come uno dei successi dell'anno. Con una rigidità migliorata e un baricentro più basso, la Yaris cambia completamente e diventa per la prima volta piuttosto aggressiva con i suoi fari inclinati verso terra, la sua imponente griglia e i suoi parafanghi allargati quasi all'eccesso. Il posteriore gioca su questo effetto di larghezza con una fascia nera lucida a collegare l'ottica. Approfondiamo meglio:
L'intero impianto elettrico pesa 60 chili e diventa l'unico modo per beneficiare di un cambio automatico della gamma. Per quanto riguarda i consumi, sono pari a 3,7 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP: un miglioramento di circa un litro rispetto al precedente e un punteggio lusinghiero.
La city car giapponese ha però altri vantaggi, a cominciare da un motore ibrido noto per la sua sobrietà in città e la sua omologazione. A partire da questa nuova generazione, i giapponesi introducono anche una nuova versione GA-B della piattaforma TNGA. Il dinamismo di guida è notevolmente migliorato. Pur rimanendo molto maneggevole, la Yaris è davvero più piacevole che mai.
Con 3,94 metri di lunghezza, Toyota Yaris 2022 è venduta esclusivamente con 5 porte. È più generoso in termini di abitabilità rispetto ai suoi predecessori, soprattutto nella parte posteriore, e beneficia di un buon equipaggiamento di serie. Questa Yaris, che d'altronde si accontenta di un piccolo bagagliaio, ha tanto spazio di stivaggio, una presentazione moderna e una finitura seria, nonostante i materiali siano duri al tatto.
Per quanto riguarda la sicurezza, Toyota Yaris 2022 beneficia già della frenata di emergenza autonoma con rilevamento pedoni e ciclisti, assistenza al mantenimento della corsia attiva, cruise control adattivo e riconoscimento dei pannelli. I vetri posteriori elettrici completano una dotazione che può essere arricchita con optional non disponibili sulla versione base.
Combinando un motore a 3 cilindri da 92 CV con un motore elettrico che sviluppa l'equivalente di 80 CV, la Yaris Hybrid ha una potenza combinata di 116 CV.
Capace di prestazioni più che onorevoli sulle superstrade, la Yaris brilla soprattutto in città, dove il suo motore elettrico è sufficiente per spostarla fino a circa 30 chilometri orari, accelerando con il piede leggero.
Tuttavia, brilla per la sua sobrietà e, rispetto al suo predecessore, è più silenzioso in accelerazione, nonostante la sua trasmissione a variazione continua.
La Yaris esiste anche in versione termica al 100%, senza alcuna assistenza elettrica a supporto del tre cilindri. Queste versioni sono le 70 VVT-i quando hanno il 1,0 litri e 120 VVT-i con il 1,5 litri.