Toyota Yaris Cross 2022, è la vera novità tra i Suv compatti. Ecco tutti i motivi

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Toyota Yaris Cross 2022, è la vera novit

Non sorprende il successo di Toyota Yaris Cross 2022: ecco i motivi per cui sta riscuotendo consensi di pubblico e di critica.

Toyota Yaris Cross è il suo primo vero suv urbano del marchio. Compattezza, altezza da terra e persino una versione a 4 ruote motrici, questo nuovo suv ibrido arriva con argomenti per fare la propria parte e distinguersi in uno dei segmenti più apprezzati del mercato.

  • La vera novità tra i suv compatti è Toyota Yaris Cross 2022
  • Novità dell'Anno Toyota Yaris Cross 2022, il riconoscimento

La vera novità tra i suv compatti è Toyota Yaris Cross 2022

Toyota Yaris Cross rimane prima di tutto una Yaris. Stesso passo, stesso abitacolo, aumenta solo il volume del bagagliaio (fino a 397 litri in 2 ruote motrici, 327 in 4 ruote motrici) e l'altezza dello sguardo del guidatore, dato che i 30 mm guadagnati di altezza da terra sono tatto. Si riscontrano quindi pregi e difetti degli interni della piccola giapponese.

Toyota Yaris Cross è una Yaris rialzata - +3 cm per raggiungere 16 cm di altezza da terra, +9 cm di altezza a 1,56 m -, più lunga (4,18 m, +24 cm) e più larga (1,77 m, +2 cm) di una Yaris convenzionale. Inoltre, rileva la piattaforma, il motore e gran parte dell'abitacolo. Lo styling è invec specifico del nuovo arrivato. Da notare il tetto bicolore e le luci che si fondono nel lunotto, due pregiudizi che la Yaris Cross condivide con la Yaris.

Sul lato motore, le qualità della nuova architettura ibrida di Toyota, la piattaforma modulare GA-B già testata dalla Yaris , si rinnovano in modo identico. Il motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 0,8 kWh più leggera di 12 kg e più compatta del 50%, è presente per la maggior parte del tempo. A velocità di crociera, si ritrova da solo a muovere la Yaris Cross fino a 120 chilometri orari in autostrada.

Nelle 4 ruote motrici, lo sterzo della Yaris Cross è appena più pesante e non si sente davvero il sovraccarico di 70 kg. Solo i consumi sono superiori, tra 4,8 litri e 5,0 litri in media, necessariamente superiori alle 2 ruote motrici.

Aoggi, la Yaris Cross è l'unico suv urbano ibrido a essere offerto come 4x4. Che si tratti di 2 o 4 ruote motrici, la Yaris Cross offre ausili alla guida abbastanza innovativi per il suo segmento: guida autonoma di livello 2 con cruise control adattivo o parcheggio autonomo.

Il tablet centrale touchscreen da 9 pollici, disponibile dal secondo livello denominato Design, è reattivo e maneggevole. La connettività è veloce, tramite Bluetooth e USB. Comodo per collegare la musica o la navigazione, anche se l'audio JBL opzionale offre un rendering perfettibile.

Novità dell'Anno Toyota Yaris Cross 2022, il riconoscimento

Il mensile Quattroruote ha premiato Toyota Yaris Cross come Novità dell'Anno 2022. Più esattamente, ha ottenuto il 12% delle preferenze del grande pubblico che ha apprezzato la tecnologia ibrida, il design e la progettazione.

Con interni spaziosi e dimensioni esterne compatte, viene considerato un suv autentico con posizione di guida rialzata e disponibilità della trazione integrale intelligente AWD-i.

Il powertrain ibrido è basato sul sistema da 1.5 litri a ciclo Atkinson di quarta generazione da 116 CV si associa all'efficienza del sistema garantisce emissioni di anidride carbonica a partire da 101 grammi per chilometri nella Yaris Cross a trazione anteriore, e 106 grammi per chilometri nei modelli AWD-i.