Toyota Yaris Cross: prova su strada e recensioni nuovo suv

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Toyota Yaris Cross: prova su strada e re

Prova su strada Toyota Yaris Cross

Al volante della Toyota Yaris Cross, la prima cosa che si nota rispetto alla Yaris è la maggiore altezza del posto di guida, che è fino a 6,3 cm maggiore.

Tra le più importanti novità di Toyota Yaris Cross ci sono le meccaniche ibride e offre versioni a trazione integrale, oltre a una maggiore versatilità per quanto riguarda il supporto tecnologico seriale e il più moderno sistema multimediale e all'avanguardia del marchio.

Yaris Cross è più versatile della Yaris , in quanto offre più spazio di carico sia per i viaggi che per il trasporto di oggetti più grandi, ma a livello di abitabilità non c'è una grande differenza. Vediamo da vicino:

  • Prova su strada Toyota Yaris Cross

  • Toyota Yaris Cross, recensioni nuovo suv

Prova su strada Toyota Yaris Cross

Rispetto al modello di partenza, essendo anch'essa concepita sulla piattaforma TNGA GA-B, Toyota Yaris Cross cresce di dimensioni, essendo 24 cm più lunga per via degli sbalzi più generosi - guadagna 6 cm davanti e 18 cm dietro -, oltre a 9 cm più alta - l'altezza dal suolo è maggiore di 2,5 cm - e leggermente più larga di 2 cm.

Allo stesso tempo migliora leggermente l'abitabilità sia nei sedili anteriori sia in quelli posteriori per un totale di 3 cm per entrambi. Nonostante i sedili siano comodi, c'è ancora molta differenza con quello centrale. In pratica solo quattro occupanti potranno viaggiare comodamente.

Secondo Toyota sul banco posteriore, offre fino a 1,34 m per le spalle e fino a 1,29 m per la vita. Yaris Cross guadagna in funzionalità grazie a un bagagliaio più generoso: cubi fino a 397 litri rispetto ai 270 litri della Yaris. Il segreto è presto detto: il suo doppio fondo. Il pianale può essere posizionato in una posizione più bassa per guadagnare spazio. Tuttavia, questo non è il caso della variante a trazione integrale a causa dell'impianto elettrico associato all'asse posteriore della tecnologia AWD-i di Toyota.

Al volante della Toyota Yaris Cross, la prima cosa che si nota rispetto alla Yaris è la maggiore altezza del posto di guida, che è fino a 6,3 cm maggiore. Offre quindi una visibilità migliore. Il posto di guida è molto comodo, con una postura eretta , e lo schienale sostiene bene la parte bassa della schiena.

Grazie alla sua maggiore altezza da terra, è anche più versatile, in quanto può affrontare bene l'asfalto. Nel caso delle opzioni di trazione integrale, il conducente ha due modalità di guida oltre a quelle offerte da tutte le varianti (Normal, Eco e Power). Si tratta della Trail, specifica per ghiaia e fondo stradale, a cui si aggiunge la Snow per terreni ancora più scivolosi.

Per quanto riguarda il motore della release integrale, abbina un motore a benzina ciclo Atkinson a tre cilindri da 1,5 litri, 93 CV e 120 Nm di coppia con uno elettrico da 80 CV e 141 Nm. Insieme firmano la 116 CV e la 120 Nm. Questo sistema elettrificato risponde bene a tutto gas, guadagnando rapidamente velocità.

Toyota Yaris Cross, recensioni nuovo suv

Come viene fatto notare in sede di recensione, per quanto riguarda i sistemi di assistenza, troviamo il cruise control adattivo, l'assistente al cambio di corsia involontario attivo, il limitatore di velocità, la frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti, il sistema di assistenza alla sterzata o riconoscimento del segnale. A cui si aggiunge anche il controllo intelligente degli abbaglianti.

Toyota ha scelto questa Yaris Cross per far debuttare il suo sistema di infotainment Toyota Smart Connect e che è incarnato in un touchscreen da 9 pollici. Tra i suoi vantaggi spiccano la connessione wireless per Apple Carplay e Android Auto, risoluzione migliorata o funzionalità più remote con l'app MyT, oltre ad essere accompagnato dalla ricarica wireless per i cellulari telefoni.

Questo nuovo Toyota Smart Connect gode anche di navigazione cloud, eventi di traffico in tempo reale e può migliorare nel tempo in quanto supporta gli aggiornamenti remoti. Tutte le Yaris Cross dalla sua finitura di accesso, ad eccezione di quella focalizzata sulle flotte, hanno invece una strumentazione digitale da sette pollici. È più grande di quello della Yaris ed è incorniciato da due emisferi analogici che mostrano il livello del carburante, la temperatura e le prestazioni del sistema ibrido.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: