Ecco le soluzioni per ricevere informazioni sul traffico per farti trovare il percorso migliore ed evitare gli ingorghi nel prossimo viaggio.
Tempo di partenze e grandi esodi per gli italiani. Anche nel lungo weekend che va dal 5 al 7 agosto 2022. Siamo in piena estate, e chi dice estate, dice vacanze e dice viaggio in macchina. Sappiamo quanto sia difficile rimanere nel traffico per lunghi minuti o addirittura lunghe ore, soprattutto con i bambini o senza aria condizionata.
Si parla tanto di partenze intelligenti, ma in che modo le nuove tecnologie possono andare incontro agli automobilisti per conoscere il traffico in tempo reale su strada e autostrade. Le opzioni non mancano. Ecco le soluzioni per ricevere informazioni sul traffico per farti trovare il percorso migliore ed evitare gli ingorghi nel prossimo viaggio:
Google Maps è famoso anche perché è preinstallato su molti smartphone Android. È utile per il calcolo del percorso, fornisce il traffico in tempo reale grazie a un codice colore e dà istruzioni vocali.
ViaMichelin offre come Google Maps il traffico per codice colore e il percorso migliore. Ha la particolarità di mostrare i ristoranti, le stazioni di servizio, i parcheggi e altri luoghi chiave nelle vicinanze.
L'app AmiGO è la versione gratuita dell'app Tomtom Go Navigation. Consente di ricevere gratuitamente informazioni sul traffico in tempo reale e avvisi in caso di ingorghi o zone pericolose.
Tutti conoscono Waze, punto di riferimento nelle applicazioni di informazioni sul traffico. Waze coinvolge i suoi utenti che segnalano ingorghi, incidenti e autovelox. Salva le informazioni sul conducente e avvisa di conseguenza e offre un percorso migliore.
Un'altra soluzione per conoscere la situazione del traffico in tempo reale in Italia è l'app Coyote. Rallentamenti, incidenti, veicoli fermi, condizioni pericolose, disposizioni sulla velocità: tutti i disagi al traffico, tra cui ingorghi e rallentamenti sul percorso attorno alle tangenziali e al centro città, sono segnalati dalla Coyote Community in tempo reale.
La tecnologia brevettata di Coyote raccoglie, filtra, aggiorna e poi ritrasmette gli avvisi in tempo reale a tutti i membri della Community. Coyote filtra così le informazioni sul traffico errate e trasmette informazioni precise e verificate in tempo reale a tutti gli utenti
Mappy è un'applicazione GPS e informazioni sul traffico come le precedenti ed è molto apprezzata per il suo lato ecologico. Offre agli utenti di scegliere il miglior trasporto e percorso in base alla loro impronta di carbonio.