Commercializzato dal 2017, Skoda Kodiaq beneficerà di un nuovo restyling per incrementare le vendite. Ecco tutte le altre novità tra crossover e utilitarie.
Il marchio ceco è in piena transizione: ha appena iniziato a vendere i suoi primi veicoli elettrici, la famiglia Enyaq iV. In attesa dell'arrivo di altri modelli a batteria, Skoda rinnoverà la sua gamma di crossover e utilitarie e lancerà la nuova Superb. Scopriamo meglio le novità:
Skoda Kamiq, il piccolo crossover del marchio, subirà un restyling e verrà presentato a fine 2023. In programma modifiche estetiche che non dovrebbero cambiarne significativamente lo stile. Basato sulla piattaforma MQB A0, Kamiq rimarrà fedele ai suoi 3 e 4 cilindri a benzina. Non potrà quindi beneficiare delle versioni ibride, il che limita i suoi progressi futuri.
Tecnicamente molto vicina alla Kamiq, anche Skoda Scala subirà un restyling con lo stesso tipo di modifiche. Anche in questo caso le modifiche dovrebbero essere leggere a livello estetico.
Sotto il cofano, nessuna rivoluzione anche con propulsori a benzina come il 1.0 TSI EVO e il 1.5 TSI, proposti in diversi livelli di potenza, con cambio manuale o doppia frizione.
La quarta generazione della Skoda Superb dovrebbe entrare in produzione nell'estate del 2024, dopo una presentazione all'inizio del prossimo anno. Questa vettura offre comfort, abitabilità e prezzi ben al di sotto di quelle della concorrenza premium. Un posizionamento che altri produttori generalisti non sono mai riusciti a raggiungere.
Questa nuova Superb sarà ancora disponibile sia come berlina sia come station wagon, la Superb Combi. Sarà ancora basato sulla piattaforma MQB e dovrebbe quindi offrire un'ampia gamma di motorizzazioni. Le unità benzina e diesel saranno integrate da nuove proposte ibride ricaricabili.
Cresce la gamma Enyaq iV, con il lancio quest'anno della versione RS su carrozzeria standard. Con 300 CV, Skoda Enyaq RS iV passa da 0 a 100 chilometri orari in 6,5 secondi. È 4 decimi meglio di una Tesla Model Y Propulsion, ma 1,5 secondi di più della versione a lungo raggio. Ma a 60.000 euro circa, il modello ceco è quasi il prezzo di una Model Y Performance, per cui servono 3,7 secondi.
La differenza tra la versione berlina e la coupé sta nella carrozzeria. La coupé si distingue per la linea del tetto discendente, che gioca sul volume del bagagliaio e sull'abitabilità posteriore. La versione classica offre più spazio per i passeggeri posteriori e libera spazio nel bagagliaio, da 585 a 1710 litri. Il cofano corto e scanalato accentua il dinamismo della silhouette, sottolineato dall'aggiunta di contorni nero lucido attorno al perimetro della calandra, delle superfici vetrate e dei cerchi Aero da 21 pollici.