Tutte le nuove e interessanti auto Peugeot tra crossover e utilitarie attese nel 2023

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Tutte le nuove e interessanti auto Peuge

Nuovi crossover Peugeot 2023 in arrivo

Il calendario 2023 di Peugeot in tema di utilitarie sarà segnato dal restyling l'attuale Peugeot 208. Ma anche sul fronte crossover sono attese molte novità.

Nonostante il successo dei crossover, il mercato delle auto resta caratterizzato dalle versatili utilitarie. Il 2023 si preannuncia quindi cruciale, visto che vedrà un restyling di numerosi modelli. La star del 2023 sarà comunque nuova Peugeot 3008, oggetto di una vera e propria rivisitazione. Facciamo il punto della situazione:

  • Nuovi crossover Peugeot 2023

  • Nuove utilitarie Peugeot 2023

Nuovi crossover Peugeot 2023

Il momento clou sarà il lancio della nuova Peugeot 3008. Questo crossover compatto completamente nuovo mostrerà il suo volto all'inizio dell'estate, per poi arrivare nelle concessionarie a fine 2023. L'attuale modello non sarà però dimenticato, visto che accoglierà due nuove motorizzazioni nei prossimi mesi. Peugeot 408 farà il suo vero debutto commerciale già alla fine di gennaio. Ma il 2023 sarà scandito anche dal restyling di buona parte della gamma.

Peugeot 3008 subirà ancora dei cambiamenti non solo sotto al cofano. Si vocifera anche che correggerà leggermente il suo stile per mostrare il nuovo logo del marchio, sia sulla calandra che sui cerchi, i parafanghi e il volante. Un trattamento di favore al quale il suo fratello maggiore 5008, la variante 7 posti, dovrebbe logicamente pretendere.

Il 2023 dovrebbe assistere al ritorno del Rifter con motori a combustione, disponibile solo in versione 100% elettrica da fine 2021. condizionata all'installazione del mild-hybrid meccanica sotto il suo cofano, al fine di risparmiare le sue emissioni di CO2. Un percorso virtuoso che verrà amplificato dall'e-Rifter poiché anch'esso aggancerà i servizi del nuovo blocco elettrico da 115 kW (156 CV) e della sua batteria, aumentandone sensibilmente il grado di autonomia. Tutti questi sviluppi tecnici porteranno il Rifter a rivedere il proprio stile, in particolare a restare in corsa contro una concorrenza molto agguerrita.

Nuove utilitarie Peugeot 2023

Il calendario 2023 di Peugeot in tema di utilitarie sarà segnato dal restyling l'attuale Peugeot 208, uscita nel 2019. Comporterà il ridisegno della calandra, affiancata dal nuovo stemma della casa automobilistica francese. Una nuova presa d'aria, largamente frastagliata, ha portato a sbalzo un nuovo scudo, mentre la parte posteriore dovrebbe accontentarsi della revisione di qualche linea.

Sotto al cofano, la nuova 208 estenderà il suo campo di elettrificazione ibridando i suoi blocchi termici a 48 V. Per quanto riguarda la variante 100% elettrica, chiamata e-208, guadagnerà 20 CV per raggiungere un picco di 156 CV, mentre la sua batteria migliorerà leggermente in capacità verso i 400 chilometri di autonomia secondo lo standard di misurazione WLTP.

Il 2023 sarà anche l'anno del restyling per la Peugeot 508, nonostante le vendite relativamente deludenti. Il Leone tenterà un'ultima operazione di salvataggio rivedendo i recenti temi stilistici che gli sono cari, senza contare una conversione all'ibridazione leggera tramite il nuovo PureTech da 136 CV, ma anche un ampliamento dal basso dell'offerta PHEV, introducendo il blocco da 180 CV sotto il cofano della 308.