Veicoli commerciali Citroen 2020 in uscita. Nuovi modelli e furgoni

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Veicoli commerciali Citroen 2020 in usci

Veicoli commerciali Citroen 2020 in uscita

Il mercato dei furgoni elettrici č ancora piuttosto ristretto in Europa, ma secondo gli esperti il cambiamento arriva giā nel 2020, anche grazie a Citroen.

La novità è stata ufficialmente annunciata: Citroen Jumper sarà il primo dei veicoli commerciali del marchio a essere elettrificati. Poi sarà il turno di altri modelli, ma le intenzioni della casa automobilistica francese sono ben chiare.

In fondo, le nuove norme prevedono che tutti i veicoli commerciali leggeri venduti in Europa dovranno essere omologati in base alla nuova procedura di prova dei veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale, o WLTP, che cerca di replicare in maniera più precisa le condizioni di guida del mondo reale.

Il mercato dei furgoni elettrici è ancora piuttosto ristretto in Europa, ma secondo gli esperti occorre mettere in conto un cambiamento significativo già nella metà del 2020, poiché le normative sulle emissioni sono sempre più severi e un numero crescenti di Comuni, anche in Italia, sta limitando i motori diesel nel tentativo di ridurre l'inquinamento.

Tra nuovi modelli e furgoni Citroen per il 2020 ecco

  • Citroen Berlingo 2020
  • Citroen Jumpy 2020
  • Citroen Jumper 2020

Citroen Berlingo 2020

A proposito di Citroen Berlingo 2020 vale subito la pena ricordare l'ultimo arrivato ovvero la variante XL con doppia cabina mobile. Si tratta di un nuovo sistema che permette al sedile posteriore di ripiegarsi per consentire di viaggiare in due e fino a cinque persone, con carico variabile.

Oltre a consentire la partizione del vano merci, questa release consente di aprire in parte il divisorio per viaggiare in quattro. La sola scelta di motorizzazione è l'1.5 turbodiesel BlueHDi con 100 o 130 CV e coppia massima di 250 Nm a 1.750 giri nel primo caso e di 300 Nm a 1.750 giri nel secondo.

La trasmissione è sempre manuale, a 5 e 6 marce in base al modello di Citroen Berlingo 2020 scelto. Capitolo prezzi, si va da 22.450 euro per il BlueHDi 100 CV a 23.548 euro per la versione più performante da 130 CV.

Citroen Jumpy 2020

La casa automobilistica francese scommette con decisione su Citroen Jumpy 2020. In attesa della realizzazione della versione full electric, gioca le carte delle sicurezza, del comfort e delle prestazioni per affermarsi sul mercato.

Ecco dunque che le principali caratteristiche tecniche di questo veicolo commerciale sono presto dette: motorizzazioni di classe ambientale Euro 6.2, tre lunghezze tra cui scegliere, porte laterali scorrevoli con apertura automatica con Keyless Access&Start per facilitare le operazioni di carico e scarico, larghezza utile tra passaruota da 1,25 metri, fino a 4 metri di lunghezza utile, fino a 6,6 metri cubi di volume utile e fino a 1400 chili di carico utile. Infine, due sbalzi posteriori - 0,80 metri e 1,15 metri - per 3 lunghezze esterne e due valori di passo - 2,92 metri e 3,27 metri - per Citroen Jumpy 2020.

Citroen Jumper 2020

Anche Citroen Jumper sarà offerto in versione elettrica a partire già dal 2020. In attesa di conoscere i dettagli, le anticipazione riferiscono della presenza di una batteria da 50 kWh per un massimo di 200 chilometri di autonomia Wltp o da 75 kWh per un massimo di 300 chilometri di autonomia Wltp.

Tra i vantaggi che questa soluzioni porta con sé ci sono la guida raffinata con rumore o vibrazioni limitati e movimento perfettamente regolare e la libertà di guidare a basse emissioni consentendo un accesso più facile alle principali città e la possibilità di effettuare consegne ultimo miglio e tenere il passo con l'aumento del commercio elettronico.

Il tutto senza dimenticare la guidabilità di Citroen Jumper 2020 in modalità elettrica con coppia immediatamente disponibile e nessun cambio di marcia e la riduzione dei costi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: