Veicoli commerciali Ford 2020, nuovi furgoni e modelli in uscita

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Veicoli commerciali Ford 2020, nuovi fur

Veicoli commerciali Ford 2020, nuovi furgoni

Ford Transit Connect 2020 è un furgone dalle dimensioni ridotte che può ospitare fino a sette persone ed è ampiamente configurabile, ma non è la sola novità.

Potrebbe bastare ricordare i vari riconoscimenti ottenuti da Ford per capire il successo dei suoi veicoli commerciali. Il caso della casa automobilistica a stelle e strisce va seguito con molta attenzione perché mentre le attenzioni sono puntate sui veicoli a guida autonoma o sulla realizzazione di modelli con assetto di guida rialzato, ecco che Ford scommette con decisione anche sui nuovi furgoni e, più in generale, sui veicoli commerciali.

Basta sfogliare il listino per scoprire che Ford è una delle poche case automobilistiche con una strategia globale coordinata che comprende furgoni compatti per la città, veicoli commerciali di grandi dimensioni, innumerevoli versioni dei suoi pickup e veri e propri colossi per gli autotrasportatori.

E anche il 2020 si prospetta un anno interessante per via dei modelli disponibili. Pensiamo ad esempio a

  • Ford Transit Connect 2020
  • Ford Transit Custom 2020
  • Ford Tourneo 2020

Ford Transit Connect 2020

Ford Transit Connect 2020 è un furgone dalle dimensioni ridotte che può ospitare fino a sette persone ed è ampiamente configurabile. Il suo motore a quattro cilindri e le proporzioni contenute si rivelano strategici per gli spostamenti negli spazi ristretti e nel caso di traffico intenso.

Nella versione 2020 trovano spazio più funzionalità standard: i proiettori automatici con luci di marcia configurabili sono di serie così come i tergicristalli sensibili alla pioggia. Di serie anche l'avviso di collisione e la frenata di emergenza automatizzata. Il punto di forza è appunto la possibilità di personalizzarlo con estrema facilità per soddisfare più esigenze.

Dal punto di vista meccanico, il quattro cilindri turbocompresso standard da 2,0 litri di Ford Transit Connect 2020 produce 150 CV e prendeo il posto del quattro cilindri da 2,5 litri della generazione precedente.

Ford Transit Custom 2020

C'è una ragione in più per non perdere di vista questo furgone di formato intermedio: la disponibilità dei motori EcoBlue mild-hybrid con la versione da 185 CV (la gamma Transit Custom parte da 105 CV e da 130 CV con motore mild-hybrid).

Ma c'è anche la release Sport da 185 CV a passo corto e lungo, con cambio manuale o automatico. Questo allestimento Sport può essere scelto anche con la motorizzazione da 170 CV. E se lo spazio è un indicatore imprescindibile, i 6 metri cubi colloca Ford Transit Custom 2020 nella media del segmento di mercato.

Pollice in su per il facile accesso dalla porta posteriore a due battenti. Le misure sono presto dette: altezza 134 cm e larghezza di 140 cm.

Ford Tourneo 2020

C'è anche la novità della versione ibrida per Ford Tourneo 2020 a 8 posti, equipaggiato con batteria da 13,6 kWh e in grado di assicurare fino a 50 chilometri di autonomia completamente elettrica. La casa automobilistica a stelle e strisce ha deciso di utilizzare una trasmissione ibrida serie con motore a benzina EcoBoost da 1,0 litri.

Dal punto di vista tecnico, la batteria è agli ioni di litio raffreddata a liquido ed è collocata sotto al pavimento dell'abitacolo. I tempi di ricarica promessi dal costruttore sono di 3 ore mentre le emissioni di anidride carbonica dichiarate sono pari a 75 grammi per chilometro con consumi di carburante di 3,3 litri per 100 chilometri.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: