Volkswagen Golf a metano nuovo modello in Italia. Prezzi, motori, consumi, dotazioni

L'attenzione sulla nuova Golf a metano 2019 è dunque tutta sulla motorizzazione. Cosa cambia? Quali sono consumi reali e autonomia?

Volkswagen Golf a metano nuovo modello i

Volkswagen Golf a metano 2019

Tempo di aggiornamento in casa Volkswagen per la Golf. Fa infatti la sua comparsa la nuova Golf TGI a metano 2019, rivista nell'alimentazione, negli allestimenti e nel prezzo. Mentre si resta in attesa della nuova generazione della iconica vettura della casa automobilistica tedesca, il modello ancora in commercio continua a raccogliere consensi e a fare registrare dati di vendita positivi.

Da qui la decisione del gruppo di rendere la versione a metano più competitiva con l'introduzione della terza bombola (raggiunge adesso i 17,3 kg di capacità totale di gas) per allungare l'autonomia. Ma anche con un altro obiettivo: far diventare più interessante questa proposta più ecologica considerando il possibile abbandono della release alimentata solo elettricamente.

Volkswagen Golf a metano 2019, cosa cambia

L'attenzione sulla nuova Golf a metano 2019 è dunque tutta sulla motorizzazione. Cosa cambia? A muoverla ci pensa il motore 1.5 da 130 CV di potenza e 200 Nm con coppia massima da 1.400 a 4.000 giri al minuto, sia con cambio manuale sei marce sia con quello automatico a doppia frizione Dsg. Migliorano anche le performance, tenendo conto dei 206 chilometri orari di velocità massima e la capacità di far arrestare il cronometro a 9,6 secondi per raggiungere i 100 chilometri orari partendo da fermo.

Il focus non può che spostarsi sui nuovi consumi reali e sull'autonomia di percorrenza. Ebbene nel ciclo Wltp (Worldwide harmonized light vehicles) dichiara un'autonomia di 422 chilometri con un consumo medio tra 4,1 e 4,2 kg per 100 chilometri e tra 113 e 115 grammi per chilometro di anidride carbonica.

Il cambio a doppia frizione Dsg offre due modalità di guida: automatica e sequenziale. Punto di distinzione di questa trasmissione è il passaggio alla marcia successiva in modo quasi impercettibile e senza interruzioni nella trazione. A richiesta è disponibile il sistema di selezione del profilo di guida che permette di impostare tre diverse modalità di rispost: Normal, Sport, Eco o Individual.

Se il sistema è impostato nella modalità Eco, ogni volta che il conducente rilascia l'acceleratore, la vettura entra nella modalità con la messa in folle dell'automobile. Questo sistema, a seconda del comportamento di guida, può portare a un risparmio fino a 0,5 litri di carburante ogni 100 chilometri.

Prezzo e allestimenti Volkswagen Golf 1.5 TGI a metano

Il prezzo di Volkswagen Golf 1.5 TGI a metano - acquistabile negli allestimenti Trendline, Business, Highline ed Executive con carrozzeria cinque porte e Variant - varia da 25.800 euro euro (Volkswagen Golf 1.5 TGI Trendline 5 porte) a 31.750 euro (Volkswagen Golf 1.5 TGI Executive Dsg Variant).

Di serie per tutte le varianti ci sono airbag ginocchia guidatore, passeggero disattivabile, per la testa, attacchi isofix, avviso anti-colpo di sonno, cruise control adattativo (non adattativo per Trendline), frenata automatica d'emergenza, funzione di differenziale autobloccante elettronico, ingresso Usb, lettore mp3, sedile posteriore frazionato, sterzo ad assistenza variabile.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: