Volkswagen ID.4 prezzi ufficiali, incentivi, versioni, motore, consumi reali, dimensioni nuovo suv elettrico

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Volkswagen ID.4 prezzi ufficiali, incent

Volkswagen ID.4, dimensioni, motore e consumi

Di serie Volkswagen ID.4 propone sul versante sicurezza e aiuti alla guida Adaptive Cruise Control, Front Assist, Lane Assist, monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Volkswagen ID.4 2021 non è solo una nuova auto elettrica, ma è semplicemente uno dei modelli più avanzati in questo segmento di mercato. Un punto di riferimento, insomma.

D'altronde la casa automobilistica tedesca non solo si sta immergendo nel settore dei veicoli elettrici come altri costruttori. Ma sta investendo quasi miliardi di euro in ricerca e sviluppo e nuove fabbriche che producono auto a batteria, più di qualsiasi altra azienda automobilistica.

Il suv ID.4 rappresenta a oggi la massima evoluzione per la sua ambiziosa strategia di elettrificazione. Vediamo allora nei dettagli:

  • Volkswagen ID.4, dimensioni, motore e consumi reali
  • Prezzi ufficiali e versioni Volkswagen ID.4

Volkswagen ID.4, dimensioni, motore e consumi reali

Volkswagen ID.4 è una nuova auto elettrica realizzata su una nuova piattaforma che fa parte di una rinnovata strategia aziendale. Ha una forma elegante, quasi da coupé, e la griglia piatta rivela che non c'è bisogno di raffreddare il motore.

All'interno offre un abitacolo spazioso, arioso ed elegante e moderatamente futuristico. Entrando nel dettaglio delle dimensioni di Volkswagen ID.4, i numeri sono i seguenti:

  • Lunghezza: 4.584 mm
  • Larghezza: 1.852 mm
  • Larghezza inclusi specchietti retrovisori: 2.108 mm
  • Altezza: 1.612 mm
  • Passo: 2.766 mm
  • Carreggiata anteriore: 1.587 - 1.597 mm
  • Carreggiata posteriore: 1.567 - 1.577 mm

L'ID.4 è un'auto confortevole e funzionale. I sedili sono ben imbottiti e ottimi per lunghi viaggi. Il motore è disponibile in due potenze: 125 kW (170 CV) nella versione City oppure 150 kW (204 CV) in tutti gli altri. Sul versante prestazionale, Volkswagen ID.4 raggiunge 100 chilometri orari da fermo in 8,5 secondi con velocità massima limitata elettronicamente a 160 chilometri orari.

La versione City ha un'autonomia di circa 340 chilometri nel ciclo misto ovvero 470 chilometri nel ciclo urbano. Nelle altre release, l'autonomia è di circa 520 chilometri ovvero 668 chilometri nel ciclo urbano, secondo il ciclo di omologazione Wltp.

Prezzi ufficiali e versioni Volkswagen ID.4

Per quanto riguarda i prezzi dell'auto elettrica, da acquistare anche con gli incentivi in vigore, il poker delle possibilità si compone in questo modo:

  • Volkswagen ID.4 City 52 (net) di batteria con 125 kW (170 CV): 34.685,83 euro (prezzo Iva esclusa), 43.150 euro (prezzo chiavi in mano)
  • Volkswagen ID.4 Life 77 (net) di batteria con 150 kW (204 CV): 39.603,87 euro (prezzo Iva esclusa), 49.150 euro (prezzo chiavi in mano)
  • Volkswagen ID.4 Business 77 (net) di batteria con 150 kW (204 CV): 42.882,55 euro (prezzo Iva esclusa), 53.150 euro (prezzo chiavi in mano)
  • Volkswagen ID.4 Tech 77 (net) di batteria con 150 kW (204 CV): 46.161,24 euro (prezzo Iva esclusa), 57.150 euro (prezzo chiavi in mano)

Di serie Volkswagen ID.4 propone sul versante sicurezza e aiuti alla guida Adaptive Cruise Control, Front Assist, Lane Assist, monitoraggio della pressione degli pneumatici, riconoscimento segnaletica, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensore pioggia.

L'allestimento Comfort propone braccioli anteriori dedicati per conducente e passeggero, climatronic, cavo di ricarica Mode 2, cavo di ricarica Mode 3, controlli di bordo touch o a sfioramento, Driving Profile Selection, Keyless Go Advanced, mancorrenti neri e specchietti retrovisori elettrici e riscaldati.

Lo Style rilancia con Ambient Light (10 colori), consolle centrale base (vano porta bicchieri, 2 USB-C charging-data, vano smartphone), dari full Led, ID.Light (luci interne dinamiche che interagiscono con il conducente), maniglie portiere integrate nella carrozzeria, presa d'aria anteriore in nero opaco, sedili in tessuto Matrix, cruscotto in Platinum Grey, tetto in tinta carrozzeria, volante multifunzione con comandi touch.

Infine, il capitolo infotainment prevede App-Connect anche wireless per dispositivi compatibili), aggiornamenti software onlnie, Car2x tecnology, ID.Cockpit (strumentazione digitale con schermo da 5,3 pollici), infotainment con schermo touch da 10 pollici, impianto audio 6+1 altoparlanti, Natural Voice Control, navigatore Discover Pro (online), ricezione radio digitale Dab+, servizi online We Connect ID. 3 anni (We connect Start).

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: