Volkswagen Polo 2019 problemi, guasti, affidabilità secondo clienti che la guidano

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Volkswagen Polo 2019 problemi, guasti, a

Problemi e guasti per clienti

Non solo da parte dei proprietari di Polo, alcune volte è stata la stessa casa automobilistica di Wolfsburg a indicare difetti e criticità per alcuni modelli in produzione.

Iniziamo da un presupposto, non esista un'auto perfetta perché tra difetti di fabbricazione e insoddisfazioni personali, i problemi sono dietro l'angolo. Non esistono quindi eccezioni e non lo è neanche Volkswagen Polo 2019.

Non si tratta naturalmente di mettere in discussione il veicolo, ma di scoprire qual è il grado di affidabilità, i guasti più comuni e i problemi segnalati da chi ha guidato questa auto.

Senza dimenticare che alcune volte è stata la stessa casa automobilistica di Wolfsburg a indicare difetti e criticità per alcuni modelli in produzione e mettendo a disposizione le officine autorizzate per la loro riparazione. Approfondiamo quindi

  • Problemi di Volkswagen Polo 2019 più frequenti segnalati dai clienti che la guidano
  • Affidabilità di Volkswagen Polo
  • Guasti più comuni indicati da chi usa Volkswagen Polo

Problemi e guasti per clienti che guidano Volkswagen Polo

C'è subito un'incertezza da segnalare che riguarda Volkswagen Polo. La guida è considerata convincente e le prestazioni brillanti per questo segmento di mercato. E anche il comfort riceve apprezzamenti. Tuttavia cala rapidamente nel caso in cui si opti per i cerchi di taglia XL.

Asfogliare le segnalazioni degli utenti sui forum frequentati dai possessori di Polo c'è chi lamenta di vibrazioni nella plancia anteriore sinistra, di fari appannati, problemi con il servosterzo, rumori da bagagliaio su strada sconnessa, vetro del display infotainment dell'abitacolo crepato dall'interno, strani rumori con il cambio DSG in sesta marcia, fari full led scarsa illuminazione, calore da sotto il volante, terminali di scarico allentati e consumi anomali di benzina nel caso della versione 1.0 TSI con 95 CV.

Per ciascuno di questi problemi sono state aperte discussioni con tanto di soluzioni e suggerimenti su cosa fare e soprattutto sulla presenza di disagi simili su altre Polo. Sempre ricordando che i pezzi di ricambio delle auto Volkswagen sono mediamente molto più costose rispetto a quelli di altri veicoli.

Volkswagen Polo, quale affidabilità

Per quanto riguarda l'affidabilità di Volkswagen Polo ricordiamo i recenti richiami da parte della casa madre. Se andiamo a sfogliare lo storico scopriamo i richiami per possibile malfunzionamento del freno di stazionamento (44523 veicoli coinvolti) per cui si è resa necessaria la regolazione del freno e per possibile malfunzionamento dell'airbag (1385 veicoli coinvolti) per cui si è resa necessaria la sostituzione della centralina.

In passato, in seguito a un errore di produzione della tubazione di depressione del servofreno di Volkswagen Polo sono stati registrati possibili inconvenienti di tenuta sulle parti di collegamento per cui si è reso necessario il ripristino della tubazione.

Su alcuni modelli rientranti nei campi di telazione della tubazione di depressione del servofreno, si sono verificate delle incrinature sulle parti di collegamento delle tubazioni stesse.

Si ricorda quindi la possibile incrinazione coperchio del filtro gasolio di Volkswagen Polo che ha causato pulsazioni pressione tubazione carburante e conseguente rischio di incidenti. Sicuramente più anomalo è il possibile corto circuito della stuoia del rivestimento dello schienale.

Si tratta naturalmente di casi del passato, riferiti a un numero limitato e ben preciso di modelli prodotti e per cui Volkswagen ha messo a disposizione la sua rete di officine autorizzate per la riparazione gratuita.

L'ultimo test Euro Ncap su Volkswagen Polo assegna percentuali esaltanti in termini si sicurezza:

  • occupanti adulti: 96%
  • occupanti bambini: 85%
  • pedoni: 76%
  • safety assist: 59%

Tra le assenze si segnalano quelle di airbag anteriori, airbag laterale torace, airbag laterale bacino e seggiolino bambini integrato per i passeggeri nella parte posteriore, gli airbag ginocchia per tutti, gli attacchi isofix per il passeggero anteriore.

Pollice in su del programma europeo di valutazione delle auto per la presenza di una serie di sistemi di sicurezza, come AEB per i pedoni, AEB urbano, AEB extraurbani e Limitazione velocità. Ma allo stesso tempo segnala l'assenza di cofano attivo e sistema Lane Assist. Il giudizio definitivo è di 5 stelle.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: