Volkswagen Taigo, il nuovo suv 2022 al via tra T-Roc, T-Cross e Tiguan

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Volkswagen Taigo, il nuovo suv 2022 al v

Nuovo suv 2022 Volkswagen Taigo 2022

Ecco perché Volkswagen Taigo potrebbe raccogliere un successo maggiore dei vari suv T-Roc, T-Cross e Tiguan. Non solo per il prezzo.

I suv sono un segmento di mercato centrale nelle strategie di Volkswagen. Ne esistono addirittura due adatte alla città con la T-Cross e la più versatile T-Roc, a cui si affianca il Tiguan di dimensioni maggiori.

Adesso è il turno della Volkswagen Taigo che ha un'impronta intermedia, anche se leggermente più lunga della T-Roc. Per lo stile è tecnicamente vicina alla solida Polo, la Taigo ma anche il suo prezzo rappresenta una leva con cui cerca il successo. Scopriamo meglio:

  • Nuovo suv 2022 Volkswagen Taigo, cosa c'è da sapere

  • La scelta meccanica di Volkswagen per la Taigo 2022

Nuovo suv 2022 Volkswagen Taigo, cosa c'è da sapere

Volkswagen Taigo è principalmente di un suv coupé con la sua linea del tetto spiovente. Si tratta di una forma che funziona commercialmente e che in realtà non esisteva in veicoli urbani di queste dimensioni, sebbene alcuni concorrenti giochino anche su uno stile dinamico quasi paragonabile.

In secondo luogo, si inserisce tra altri due suv cittadini con il logo Volkswagen: il T-Cross e il T-Roc. Taigo potrebbe anzi aggregare i loro diversi bisogni per dargli un vantaggio sugli altri due. Occupa la piattaforma tecnica della T-Cross (MQB A0), utilizzata anche per la Polo, e si estende per superare la T-Roc in lunghezza, ovvero 4,27 metri. Ma è comunque il più stretto e il più basso dei tre, rispettivamente con 1,76 m e 1,52 m.

Molto meno squadrata e più slanciata, si basa sul design e offre un posteriore che incorpora un'ampia banda ottica nera che attraversa il portellone. A differenza della T-Cross, questa fascia beneficia dell'illuminazione a tutta larghezza, conferendo un carattere più raffinato al Taigo.

Nel bagagliaio ha 438 litri di volume di carico. Un ottimo rapporto qualità-prezzo nella categoria, con pareti dritte e pavimento regolabile su due livelli per ottenere una superficie piana abbattendo gli schienali della panca. Il volume aumenta quindi a 1.222 litri. I valori sono simili nel T-Cross e nel T-Roc.

Il primo aggiunge una panca scorrevole, che offre la possibilità di aumentare le dimensioni del bagagliaio se necessario. Da 388 litri, può crescere fino a 455 litri, nonostante la lunghezza ridotta del veicolo. Ma i quindici litri risparmiati rispetto alla Taigo vanno a scapito dei passeggeri posteriori. Il T-Roc offre invece 445 litri e, come la Taigo, non può spostare in avanti la panca. Ma grazie alla sua piattaforma più ampia, condivisa con la Golf, riesce a mostrare questo volume maggiore oltre al più comodo spazio del sedile posteriore.

La scelta meccanica di Volkswagen per la Taigo 2022

La scelta meccanica di Volkswagen Taigo consiste in tre proposizioni. Un blocco a 3 cilindri 1.0 TSI da 95 CV (BVM5) o 110 CV (BVM6 o DSG7) e un blocco a 4 cilindri 1.5 TSI da 150 CV (DSG7).

Accedendo all'immagine Volkswagen, al pacchetto di sicurezza che porta con sé, al prezzo della concorrenza per un piccolo suv dall'aspetto accattivante, più moderno e meno costoso del T-Roc di dimensioni equivalenti, sembra un affare interessante. Soprattutto perché la finitura, l'attrezzatura e il telaio ne supportano il vantaggio. Il prezzo di listino? Da circa 22.500 euro.