Volkswagen Taigo: prezzi, versioni, motori, dimensioni nuovo modello 2021

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Volkswagen Taigo: prezzi, versioni, moto

Dimensioni, motori e consumi Volkswagen Taigo

Dietro una silhouette piuttosto originale, Volkswagen Taigo nasconde un interno molto più rassicurante ma allo stesso tempo con accenni di modernità.

Volkswagen Taigo non è altro che il primo suv coupé del marchio disponibile in Europa. Basato sulla piattaforma MQB A0, Taigo vanta uno stile di taglio lungo 4,26 metri perfettamente in linea con la tendenza attuale.

Sotto il design fedele all'ultima Volkswagen, Taigo riprende gli interni e le dotazioni tecnologiche della Polo. Presenti anche il Travel Assist, ampi display digitali e comandi sensibili. Vediamo meglio:

  • Dimensioni, motori e consumi Volkswagen Taigo

  • Versioni e prezzi Volkswagen Taigo

Dimensioni, motori e consumi Volkswagen Taigo

Volkswagen Taigo (dimensioni pari a 4.258 mm di lunghezza x 1.757 mm di larghezza x 1.495 mm di altezza) presenta specificità come le luci posteriori collegate da una striscia luminosa e le barre sul tetto che sono di serie. Il frontale è classico per un suv Volkswagen con versioni più alte dotate di fari Matrix Led uniti anche da una striscia luminosa.

Buon punto anche per quanto riguarda gli aspetti pratici con un bagagliaio che offre una capacità di carico compresa tra 438 e 1.222 litri, vale a dire una capacità quasi simile a quella di T-Roc. L'abitabilità posteriore è generosa sia in termini di spazio per le gambe che per la testa che non è penalizzata dalla caduta del tetto. Sarà però necessario fare i conti con un imponente tunnel di trasmissione.

Dietro una silhouette piuttosto originale, Volkswagen Taigo nasconde un interno molto più rassicurante ma allo stesso tempo con accenni di modernità. Troviamo infatti la plancia della recente Polo restyling. Un buon punto in termini di ergonomia poiché la posizione di guida rimane buona e i comandi ben posizionati e funzionali. Il display multimediale Discover Pro da 9,2 pollici rimane abbastanza intuitivo e il Digital Cockpit Pro (10,25 pollici), opzionale, è leggibile.

Sviluppata sulla stessa piattaforma della Polo e della T-Cross, la Taigo sarà disponibile solo a benzina con le TSI da 95, 110 e 150 CV. Il T-Roc manterrà una scelta di motori più ampia, comprese le versioni diesel e a quattro ruote motrici. Accanto a questa gamma classica, sarà disponibile una versione di lancio molto ben attrezzata chiamata First Edition. Basato sulla finitura R-Line, con il TSI da 150 CV e caratterizzato da uno specifico colore visual green, sarà dotato di tetto, cerchi da 18 pollici, cornici dei finestrini e specchietti neri, oltre alla leva selettrice.

Versioni e prezzi Volkswagen Taigo

Volkswagen Taigo è disponibile in tre finiture. L'entry-level Life offre cerchi da 16 pollici, cruise control adattivo, rilevamento della fatica, compatibilità wireless AppleCarplay e AndroidAuto, schermo multimediale da 8 pollici e strumentazione digitale delle stesse dimensioni.

Per passare alla finitura superiore R-Line sarà necessario aggiungere circa 4.000 euro che portano con sé i cerchi da 17 pollici, la strumentazione digitale da 10 pollici, lo schermo multimediale da 9,2 pollici, l'ingresso e l'avviamento senza chiave, fari Matrix Led, telecamera di retromarcia, riconoscimento dei segnali stradali, aria condizionata automatica, ricarica a induzione e vetri posteriori oscurati.

Infine, il livello superiore consente di beneficiare dei sedili in velluto e di alcune parti anodizzate. Il prezzo complessivo di vendita è di circa 22.000 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: