Volvo XC40 2019 nuovo suv compatto, tra i migliori dell'anno per esperti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Volvo XC40 2019 nuovo suv compatto, tra

Suv compatto auto dell'anno?

XC40 è il primo modello realizzato sulla base della piattaforma modulare CMA, che sarà utilizzata per tutti i prossimi modelli della Serie 40.

Tempo di testa per Volvo XC40, la risposta svedese al suv compatto e già da alcuni esperti del settore considerata personale auto dell'anno. Volvo entra nel segmento dei suv premium compatti e strizza l'occhio a un pubblico giovanile. Perché la nuovo XC40 si va a collocare nello stesso segmento di mercato di Audi Q3, BMW X1, Land Rover Evoque e Mercedes GLA. Con la XC40, Volvo mette in mostra tre nuovi suv in quello che viene considerato il segmento in maggior crescita dell'industria automobilistica. Inizialmente XC40 è disponibile con motore Drive-E quattro cilindri D4 diesel o T5 benzina. Altri propulsori sono attesi in un secondo momento. La progettazione degli interni passa invece da vani portaoggetti nelle portiere e sotto i sedili, da uno speciale alloggiamento per i cellulari completo di dispositivo di ricarica a induzione, da un gancio a scomparsa per piccole borse e da un cestino per i rifiuti estraibile nella console fra i sedili.

Suv compatto auto dell'anno 2018-2019?

XC40 è il primo modello realizzato sulla base della piattaforma modulare CMA, che sarà utilizzata per tutti i prossimi modelli della Serie 40. La piattaforma può ospitare le tecnologie più recenti di Volvo già introdotte sui modelli della Serie 90 e 60. Di conseguenza, XC40 importa dalle auto più grandi della gamma Volvo i sistemi di sicurezza, connettività e dinamica del veicolo, stabilendo un nuovo riferimento nel segmento. La XC40 viene proposta con diverse combinazioni di cerchi e misure di pneumatici, da un cerchio standard da 17 pollici fino a una variante più sportiva da 21 pollici. XC40 ha una gamma di motorizzazioni basata sulle unità a quattro cilindri due litri benzina e diesel della famiglia Volvo Drive-E. L'offerta iniziale consiste delle varianti T5 benzina e D4 turbodiesel, con un tre cilindri. La novità è l'annuncio delle varianti elettriche e ibride.

Suv compatti di lusso

Stiamo parlando di uno dei suv compatti di lusso dalla dotazione di sicurezza più presenti sul mercato. I dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida della XC40 comprendono i sistemi pilot assist, city safety, run-off road protection & mitigation, cross traffic Alert con assistenza alla frenata e telecamera a 360 gradi per facilitare le manovre di parcheggio. A bordo trova spazio il display centrale touchscreen da 12 pollici e il sistema di infotainment Volvo Sensus. Le più importanti di queste funzioni possono essere attivate anche dal volante per una interazione con l'auto anche mente si guida. XC40 è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. In aggiunta i clienti XC40 possono scegliere il sistema Harman Kardon Premium Sound, caratterizzato da un woofer ventilato ad aria montato sulla plancia.

Tutti i display dell'auto sono stati ottimizzati per una interazione più sicura, facile ed efficiente, e per consentire una guida attiva e sicura dell'auto in città. Molte delle tecnologie di sicurezza presenti sulle serie 90 e 60, compresa l'ultima generazione del sistema City Safety e il dispositivo di guida assistita Pilot Assist, sono anche su XC40.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: