Nuova Fiat Multipla 2023-2024, il Suv a sorpresa mentre tutti parlano della Fiat Panda, Fiat 600 e Topolino

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Fiat Multipla 2023-2024, il Suv a

La futura Fiat Multipla avrà il compito ambizioso di sostituire contemporaneamente due modelli di successo del marchio italiano, Fiat Tipo e Fiat 500X.

Fiat è in fase di preparazione per un periodo di cambiamenti attraverso il revival della sua iconica Multipla, arricchendola di un nuovo design. L'azienda automobilistica è ora impegnata nello sviluppo di un modello di segmento C, noto come UV5, che sarà approssimativamente lungo 4,40 metri e potrà ospitare fino a cinque passeggeri.

Inizialmente era stata considerata l'opzione di una variante a sette posti per poi essere scartata. Fiat sembra concentrarsi sul recupero di nomi storici di successo come Topolino, 600 e, appunto, Multipla, seguendo la tendenza attuale del settore automobilistico di rilanciare modelli iconici del passato. Ma vediamo meglio:

  • Come sarà la nuova Fiat Multipla 2023-2024
  • Fiat Multipla 2023-2024, passo successivo a Fiat Panda, 600 e Topolino

Come sarà la nuova Fiat Multipla 2023-2024

La futura Fiat Multipla avrà il compito ambizioso di sostituire contemporaneamente due modelli di successo del marchio italiano, Fiat Tipo e Fiat 500X, e presenterà affinità con Citroen C3 Aircross.

Sebbene la successione non sia ancora ufficialmente confermata, questa possibilità sta guadagnando credibilità. È anche stato suggerito che potrebbe essere commercializzata con un nome diverso in America Latina, pur rimanendo sostanzialmente lo stesso modello.

La prossima generazione della Fiat Multipla avrà una lunghezza approssimativa di 4,4 metri e presenterà un design che richiama il restyling suv della nuova Fiat 600.

La nuova Multipla sarà basata sulla piattaforma STLA Medium e potrebbe essere disponibile solo come veicolo completamente elettrico. Ma non è esclusa la possibilità di introdurre in futuro una versione ibrida o a benzina, a seconda dell'evoluzione del mercato automobilistico verso la mobilità a zero emissioni.

La nuova Fiat Multipla sarà un modello razionale che si posizionerà nella gamma della casa automobilistica italiana, insieme alla futura hatchback di segmento B prevista per l'anno prossimo. Grazie al suo rapporto qualità-prezzo elevato, la Multipla rappresenterà una delle soluzioni più convenienti tra i suv di segmento C sul mercato.

Non è ancora chiaro se il nuovo crossover di Fiat sarà effettivamente denominato "nuova Fiat Multipla" o se verrà scelto un altro nome. Sarà interessante seguire gli sviluppi di questo modello nei prossimi mesi e osservare il suo posizionamento di prezzo, che potrebbe collocarsi tra i 20.000 e i 25.000 euro.

Fiat Multipla 2023-2024, passo successivo a Fiat Panda, 600 e Topolino

Entro la fine dell'anno sono attese importanti novità riguardanti la nuova Fiat Multipla che potrebbe essere denominata con un nome storico precedentemente utilizzato dalla casa automobilistica italiana. La vettura adotterà la piattaforma STLA Medium, rappresentando una pietra miliare nella strategia del marchio.

Sembrerebbe tra l'altro che ci sia una forte connessione tra la nuova Fiat Panda e la nuova Fiat Multipla. Entrambi i veicoli avranno un design molto simile, sebbene la nuova Multipla sarà più grande della Panda in termini di dimensioni. La differenza di lunghezza tra le due auto sarà di meno di 40 cm.

Questa notevole discrepanza tra le due auto suggerisce che Fiat sta considerando l'opportunità di arricchire questa nuova famiglia di veicoli con un terzo modello, che potrebbe essere introdotto dopo il 2025, a condizione che le prime due auto abbiano raggiunto il successo di mercato desiderato. Oltre alla differenza di lunghezza, le due auto presenteranno uno stile molto simile, con la nuova Fiat Panda che sembrerà una versione in miniatura della nuova Fiat Multipla.