Suv Volkswagen nuovi dal T-Roc al T-Cross e numerosi altri modelli

Volkswagen ha risposto alla richiesta di piccoli suv e crossover con la nuova T-Cross. Ma ci sono anche altre novità in arrivo.

Suv Volkswagen nuovi dal T-Roc al T-Cros

Nuovi suv e auto Volkswagen 2019

Cambiano le dimensioni dei Suv del Gruppo Volkswagen al "centimetro" e non solo ovviamente le dimensioni per soddisfare ogni tipo di esigenza.
 

I programmi di Volkswagen per questo 2019 sono piuttosto ambiziosi. I segnali che arrivano da Wolfsburg sono piuttosto evidenti, come appare dalla recentissima presentazione del suv compatto T-Cross. Non si tratta di un suv casuale perché è parte di una strategia più complessa che prevede di presidiare ogni segmento di mercato.

Basta sfogliare il listino di crossover e auto Volkswagen per farsi un'idea più precisa. A iniziare dalla Tiguan, suv media derivata dalla Passat, ben fatta e spaziosa e con divano scorrevole. E passando dalla T-Roc, crossover dalle forme decise e muscolose e con abitacolo vivacizzato da dettagli nel colore della carrozzeria. Ma se allarghiamo lo sguardo anche oltre il mercato europeo, scopriamo la presenza di Atlas per il mercato degli Stati Uniti e di Teramont per quello della Cina. E si tratta in tutti e due i casi di suv di grandi dimensioni e a sette posti.

Sempre più nuovi suv Volkswagen

Volkswagen ha risposto alla richiesta di piccoli suv e crossover con la nuova T-Cross. Più compatta del popolare T-Roc, misura 4,11 metri di lunghezza ed è stata costruita sulla piattaforma MQB. La vettura è dotata di un vano bagagli che può contenere da 385 a 455 litri poiché i sedili posteriori sono scorrevoli e possono essere tirati in avanti per aumentare lo spazio di carico.

Caratteristica distintiva è la posizione rialzata, con i passeggeri davanti che siedono a 597 mm sopra la strada e quelli nella parte posteriore a 652 mm da terra. Al lancio sul mercato è prevista una triplice scelta di motori: un benzina da 1,0 litri con 95 CV (112 grammi per chilometro di emissioni), una versione da 115 CV (111 grammi per chilometro di emissioni) da 24.495 euro e un nuovo diesel da 1.6 litri 115 CV di potenza, a partire da 25.295 euro.

Volkswagen T-Cross dispone anche di un sistema di sospensione che riduce il rumore della strada migliorando il comfort generale nel corso della guida. I pacchetti di upgrade tecnologici sono disponibili anche a 499 euro per il modello Life e 799 euro per quelli Style e R-Line, oltre a pacchetti di design per tutti e tre i modelli.

Ci sono anche alloggiamenti degli specchietti esterni in colori design-pack, così come vetri posteriori oscurati, sedili comfort sportivo, diversi design del cruscotto e rivestimenti dei sedili in tessuto. Non poco per aggiungere tocchi di personalizzazione a questo nuovo mini suv.

E nuovi suv e auto Volkswagen 2019 in arrivo

Appare insomma chiaro come la casa automobilistica tedesca abbia deciso di scatenare una vera e propria offensiva sul mercato, che passerà anche dalla realizzazione di Volkswagen I.D. Crozz, il primo suv completamente elettrico made in Wolfsburg. E il segmento dei suv e dei crossover rimane quello più massicciamente presidiato, non si tratta dell'unico.

Volkswagen sta infatti procedendo a ritmi spediti nella realizzazione di Golf 8, la più classica delle sue auto, già avvistata sulle strade d'Europa per le prime prove.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: